ricetta dei gamberi al prosciutto crudo Menatti
Gamberi al Prosciutto Crudo Menatti con purè di patate

Un antipasto natalizio a base di pesce e salumi

Qual è l’antipasto perfetto per il cenone di Natale? Quello che unisce sapori e profumi differenti in un insieme armonioso e dal gusto ben equilibrato. Per esempio, non c’è nulla più agli antipodi di pesce e carne, eppure questa ricetta riesce a fonderli in un piatto finger food eccezionale, da provare quando si è riuniti a tavola per le grandi occasioni: da una parte i gamberi, tipico pesce per il menu natalizio, dall’altra il Prosciutto Crudo, un salume che tra gli antipasti della vigilia non può mai mancare. Per questa preparazione scegliamo la consistenza morbida e soffice del Crudo Fiocchetto Valtellina di Menatti, un prosciutto di montagna che stagiona lentamente per poi sprigionare sapore a ogni assaggio.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta dei gamberi avvolti nel Prosciutto Crudo

Mettiamo sul fuoco una pentola di acqua salata e portiamola ad ebollizione, poi immergiamoci le patate sbucciate e tagliate a dadini di dimensioni piuttosto piccole. Lasciamo cuocere le patate in pentola per almeno 20 minuti (ci serviranno per il purè) e nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione dei gamberi.

Dopo averli passati sotto l’acqua per rimuovere eventuali impurità e residui, provvediamo a pulire i gamberi rimuovendo prima la testa con le mani, quindi usiamo delle forbici da cucina per aprire il carapace ma senza tagliare la coda e infine sfiliamo con delicatezza l’intestino del gambero.

Prendiamo le singole fette di Prosciutto Crudo Fiocchetto Valtellina, le adagiamo sul piano di lavoro e ci disponiamo sopra un gambero: arrotoliamo il prosciutto facendo in modo di avvolgere interamente il gambero nella parte centrale, lasciando fuori la coda. Dopo aver creato i nostri involtini di gambero e prosciutto crudo, li adagiamo uno ad uno in una teglia da forno, versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e cuociamo in forno a 200° per una decina di minuti o poco più.

Scoliamo le patate cotte in pentola, aggiungiamo 100 ml di olio e un cucchiaio di acqua di cottura e utilizziamo un frullatore a immersione per ricavare un gustoso purè di patate da abbinare al piatto di pesce a base di gamberi e prosciutto: una spolverata di pepe e il gioco è fatto. Serviamo in tavola e buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori