ricetta gnocchi di patate avvolti in pancetta
Gnocchi di patate avvolti nella pancetta affumicata Menatti

Ricetta con pancetta e formaggio da preparare al forno

Utilizzare la pancetta in cucina è sempre un ottimo jolly: va bene su tutto, dà un tocco di sapore in più ed è semplice da aggiungere a qualsiasi piatto con qualsiasi preparazione. Prendiamo per esempio gli gnocchi di patate: un primo piatto classico della tradizione gastronomica italiana, eppure con l’aggiunta della pancetta può trasformarsi in un secondo piatto al forno facile da preparare ed estremamente appetitoso, oltre che scenografico. Se poi la pancetta è la pancetta affumicata Menatti, la versione italiana del bacon senza glutine e senza derivati del latte, prodotta a partire da carni suine selezionate, allora la ricetta diventa davvero irresistibile.

 

Tempo di preparazione: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Pancetta affumicata Menatti
  • 300 g di patate
  • 125 g di formaggio latteria grasso
  • Timo q.b.
  • Sale q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Come preparare i bocconcini di pancetta con patate e formaggio

La ricetta degli gnocchi di patate in pancetta inizia ovviamente dalla preparazione delle patate: dopo averle pulite accuratamente sotto l’acqua per rimuovere eventuali residui di terra, mettiamo a cuocere le patate con la buccia in una pentola d’acqua bollente, lasciandovele per almeno 40 minuti. Dopodiché scoliamo le patate lesse, togliamo la buccia e schiacciamole con la forchetta.

Uniamo in una terrina alle patate lesse schiacciate due cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale, il formaggio grasso grattugiato con una grattugia a fori larghi, un po’ di trito di maggiorana e timo: mescoliamo energicamente in modo da amalgamare il composto per gli gnocchi di patate in modo omogeneo. Dopo aver preparato l’impasto di patate, ricaviamo da esso degli gnocchi non troppo piccoli (circa 30 g per ognuno andranno bene) in modo da poterli poi avvolgere nelle fette di pancetta.

Stendiamo sul piano da lavoro le fette di pancetta affumicata a due a due in modo perpendicolare tra loro, in modo da formare delle croci. Al centro di ogni croce di pancetta adagiamo uno gnocco di patate e formaggio e poi richiudiamo su di esso la pancetta, in modo da avvolgerlo completamente. Disponiamo poi gli gnocchi arrotolati in pancetta su una teglia da forno ricoperta con un foglio di carta forno, lasciando il punto di incontro tra i lembi delle fette di pancetta sul fondo, e facciamo cuocere in forno a 200° in modalità grill: in questo modo sarà possibile ottenere la pancetta abbrustolita in forno senza far sciogliere il formaggio degli gnocchi.

Al termine della cottura, quando le fette di pancetta saranno sufficientemente croccanti, sforniamo e lasciamo raffreddare i nostri bocconcini di patate e formaggio con pancetta al forno prima di servirli in tavola. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori