ricetta degli gnocchi al gorgonzola, noci e pancetta Menatti
Gnocchi al gorgonzola con noci e pancetta affumicata Menatti

Ricetta gustosa con la pancetta

Se vuoi preparare un primo piatto in poco tempo non c’è niente meglio degli gnocchi. Tipici della tradizione gastronomica italiana, gli gnocchi di patate sono un alimento sano e nutriente, ancor più se fatti in casa in modo artigianale, e sono un primo piatto più veloce della pasta da preparare e altrettanto semplice. Ne esistono moltissime versioni e c’è modo di sbizzarrirsi con ingredienti e abbinamenti: una delle più classiche è quella al gorgonzola e noci, un condimento in cui la cremosità del formaggio si sposa alla perfezione con la croccantezza della frutta secca. Vuoi un tocco di gusto in più? Aggiungi la pancetta, salume affumicato che completa il bouquet di sapori di questo piatto invitante e delizioso.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Pancetta affumicata Menatti
  • 500 g di gnocchi di patate
  • 150 g di noci (già sgusciate)
  • 100 g di panna fresca
  • 200 g di gorgonzola
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare gli gnocchi al gorgonzola e noci con la pancetta

Cucinare questo primo piatto saporito e classico è semplice e non richiede molto tempo, oltretutto il tempo di cottura dei gnocchi consente di velocizzare la preparazione. Per prima cosa dobbiamo tagliare il gorgonzola a pezzetti e metterlo poi in un pentolino insieme alla panna da cucina fresca. Facciamo sciogliere il gorgonzola a fiamma media insieme con la panna per circa dieci minuti, fino a ottenere un condimento cremoso.

Nel frattempo possiamo tagliare la pancetta a fiammifero con il coltello e metterla in padella, senza aggiungere olio. Facciamo rosolare la pancetta affumicata in padella per qualche minuto, fino a renderla leggermente croccante o comunque sufficientemente abbrustolita.

A questo punto togliamo la pancetta saltata in padella e teniamola da parte, ma non buttiamo il grasso della pancetta: in questo “sugo” saporito rilasciato dal salume versiamo le noci tritate manualmente in modo grossolano. Facciamo tostare le noci in padella per alcuni istanti, tenendo la fiamma bassa.

Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata versiamo gli gnocchi. Appena vengono a galla scoliamo gli gnocchi con una schiumarola e trasferiamoli nella padella con le noci tostate, aggiungendo subito anche la pancetta affumicata. Uniamo infine anche la crema al gorgonzola e mescoliamo per amalgamare il tutto.

Completiamo con una spolverata di pepe a piacere e siamo pronti per servire in tavola i nostri gnocchi al gorgonzola con pancetta e noci. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori