11
Nov
La bresaola come antipasto è un alimento ideale perché consente di stuzzicare qualcosa prima di iniziare a mangiare senza correre il rischio di esaurire l’appetito: la bresaola della Valtellina è infatti uno dei salumi più magri e un affettato di rapida digestione, di conseguenza sono moltissime le ricette di antipasti con bresaola che possiamo proporre ai nostri ospiti anche per le grandi occasioni. Per esempio, un classico antipasto freddo natalizio o per il cenone della vigilia è rappresentato dagli involtini di bresaola ripieni di salsa tonnata, un connubio felicissimo che delizia il palato e solletica la gola: per prepararli servono pochissimi ingredienti e ancora meno tempo, ecco la ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti:
Questa ricetta di antipasto è davvero semplicissima e molto rapida da realizzare, ma il risultato è altrettanto gustoso. Iniziamo dalla preparazione del ripieno tonnato degli involtini: versiamo il formaggio spalmabile in una bacinella abbastanza capiente, quindi aggiungiamo il tonno dopo averlo sgocciolato e infine anche alcuni capperi a piacimento, dopo averli sminuzzati con un coltello.
Con l’aiuto di un cucchiaio, o eventualmente anche utilizzando un mixer a immersione, amalgamiamo tutti gli ingredienti della salsa tonnata e mescoliamo fino a ottenere un composto cremoso e denso al punto giusto: questo sarà il ripieno per farcire le fette di bresaola.
Prepariamo ora la bresaola: per ottenere degli involtini perfetti serviranno fette di bresaola non troppo sottili, ma tagliate con spessore adeguato per contenere il ripieno tonnato. Stendiamo la bresaola affettata sul piano da lavoro e deponiamo un cucchiaio di salsa tonnata sopra ogni fetta, dopodiché formiamo gli involtini di bresaola arrotolando le singole fette su se stesse per il lato corto.
Premiamo leggermente i bordi della bresaola in modo da farli aderire e sigillare bene i singoli involtini, in alternativa possiamo chiudere gli involtini di bresaola con un filo di erba cipollina annodato: in ogni caso, prima di servirli in tavola, lasciamo riposare in frigorifero i rotolini di bresaola farciti per un’oretta prima di servirli in tavola come antipasto freddo finger food. Buon appetito!