ricetta con mortadella: involtini di mortadella alla pugliese
Involtini di mortadella Menatti al sugo di pomodoro

Ricetta pugliese con mortadella a fette

La mortadella è un salume originario dell’Emilia-Romagna e della città di Bologna in particolare, ma a testimonianza di quanto la sua fama si sia diffusa in ogni angolo d’Italia (e del mondo, come certifica anche il New York Times) si può prendere ad esempio una ricetta contadina pugliese che tradizionalmente ha la mortadella come suo ingrediente principe. Si tratta degli involtini di mortadella al sugo, un piatto tipico della Puglia che viene cotto al forno, è facile da preparare ed ha ingredienti molto semplici, in quanto il ripieno della mortadella è ottenuto con uova e pane secco. Il risultato è un secondo piatto, anzi per meglio dire un piatto unico, di grande sapore e ideale sia per pranzo sia per cena.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

  • 60 g di Salame Milano Menatti
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 200 ml di sugo di pomodoro
  • 125 g di mozzarella
  • Pane raffermo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.

 

Come preparare gli involtini di mortadella al forno

Per iniziare questa ricetta tipica pugliese cominciamo dalla preparazione del ripieno degli involtini. Per prima cosa mettiamo in una ciotola le due uova, un pizzico di sale e di pepe, un po’ di prezzemolo e il parmigiano grattugiato. Uniamo anche il pane raffermo ridotto a tocchetti e ammorbidito (per ammorbidire il pane raffermo il consiglio è quello di bagnarlo e poi di strizzarlo bene). Sbattiamo le uova con una forchetta insieme agli altri ingredienti fino a ottenere un composto sodo, aggiungendo eventualmente del pangrattato per renderlo meno liquido.

Possiamo comporre gli involtini. Dopo aver tagliato la mortadella a fette sottili, stendiamo la singola fetta di mortadella sul piano di lavoro e versiamo al centro un cucchiaio di ripieno a base di uova e pane raffermo. Aggiungiamo poi alcuni dadini di mozzarella sul composto e con le mani lavoriamo l’impasto avanti e indietro per dargli la forma cilindrica e fare in modo che la mozzarella venga inglobata all’interno, dopodiché possiamo arrotolare la mortadella attorno al ripieno ripiegando poi le due estremità al di sotto.

Ripetiamo l’operazione fino a creare tutti gli involtini di mortadella e ad esaurire il ripieno. Versiamo sul fondo di una teglia da forno rotonda un paio di cucchiai di sugo di pomodoro e distribuiamolo in modo che copra uniformemente tutta la superficie. Adagiamo poi gli involtini di mortadella sulla base di sugo della teglia, l’uno accanto all’altro, e versiamo con un cucchiaio il sugo rimanente sulla superficie degli involtini.

Cospargiamo gli involtini ricoperti di sugo con un’abbondante dose di parmigiano grattugiato prima di infornare: dobbiamo cuocere gli involtini in forno ventilato a 180° per 20 minuti fino alla gratinatura. Quando sulla superficie degli involtini si sarà formata la classica crosticina croccante possiamo sfornare e servire in tavola i nostri involtini di mortadella gratinati al sugo di pomodoro. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori