16
Dic
I piatti finger food sono un’ottima idea per aperitivi e pasti in estate, perché nella maggior parte dei casi si tratta di ricette fredde che richiedono poco tempo per la preparazione e possono essere consumate in occasione di antipasti o cene all’aperto. Salumi e affettati sono ingredienti preziosi di questi piatti, non solo dal punto di vista del gusto ma anche sotto l’aspetto nutrizionale: si tratta infatti di ottime fonti di proteine e minerali, che combinate con verdure e altri alimenti contribuiscono a definire un pasto completo fornendo all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, anche quando fa più caldo. Ecco la ricetta per preparare degli sfiziosi involtini con il salame Milano e farcirli poi con un ripieno di insalata russa fatta in casa.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Questa ricetta di antipasto è semplice e rapida da preparare, con la possibilità di accorciare ulteriormente i tempi utilizzando una maionese già pronta al posto di quella fatta in casa: vediamo nel dettaglio tutti i passaggi. Il primo step è la preparazione dell’insalata russa, cominciando con gli ingredienti: le carote vanno pelate, lavate e ridotte a cubetti, idem le patate che dovranno essere grandi al massimo 2 centimetri. In una pentola d’acqua bollente versiamo i piselli e le patate a cubetti e dopo qualche minuto anche le carote a pezzettini. Lasciamo lessare le verdure in pentola per una decina di minuti, quindi scoliamo e teniamole da parte a raffreddare dopo averle condite con olio, sale e pepe.
Mentre le verdure per l’insalata russa si raffreddano possiamo preparare la maionese artigianale, frullando insieme due tuorli, circa 25 ml di succo di limone, un filo di aceto, un pizzico di sale e di pepe. Mentre utilizziamo il mixer aggiungiamo l’olio di semi a filo facendo attenzione a non far impazzire la maionese. Quando la salsa sarà sufficientemente amalgamata e cremosa regoliamo ulteriormente di sale e di pepe. Uniamo infine la maionese con piselli, patate e carote per ottenere la nostra insalata russa casereccia.
A questo punto possiamo comporre gli involtini di salame con il ripieno di insalata russa. Stendiamo una alla volta le fette di salame Milano sul piano da lavoro, ripieghiamole singolarmente a cono e infine farciamo ogni fetta con una cucchiaiata di insalata russa, infilando uno stuzzicadenti all’estremità chiusa della fetta di salame in modo da tenerla sigillata e da facilitare la presa. Completate tutte le fette, possiamo servire in tavola il nostro antipasto con involtini di salame ripieni di insalata russa. Buon appetito!