16
Dic
Quante versioni delle lasagne esistono? Moltissime, oltre alla ricetta originale delle lasagne alla bolognese: si possono sostituire la besciamella e il ragù con (quasi) qualsiasi ingrediente e il risultato sarà sempre un primo piatto nutriente, gustoso e appagante nel gusto. La versione autunnale delle lasagne, per esempio, prevede l’impiego della crema di zucca tra uno strato e l’altro e per dare una nota di sapore in più si può ricorrere anche ai salumi. Per esempio, in questa ricetta utilizziamo la coppa stagionata, un salume che si abbina perfettamente alle verdure dell’autunno con il suo gusto dolce e vellutato e la sua morbida consistenza.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti:
Iniziamo la ricetta delle lasagne a partire dalla preparazione della crema di zucca fatta in casa che darà il tocco di sapore distintivo al piatto. Puliamo la zucca rimuovendo la buccia, i semi e i filamenti, laviamola sotto l’acqua e tagliamo la zucca a dadini. In una padella prepariamo un soffritto a base di cipolla tritata e olio evo, per poi unire la zucca tagliata a dadini: facciamo saltare la zucca in padella per alcuni minuti, dopodiché versiamo su di essa un bicchiere di acqua tiepida. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere la zucca in padella per altri 10 minuti circa, o comunque fino a quando avrà raggiunto una consistenza morbida.
Regoliamo infine di sale e pepe secondo i gusti e versiamo la zucca cotta in padella e anche il sugo della sua cottura all’interno di un mixer: frulliamo il tutto fino a ottenere una crema di zucca dalla consistenza liscia, alla quale aggiungiamo anche un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolando.
Ora possiamo formare gli strati delle lasagne. Sul fondo di una pirofila rettangolare stendiamo una cucchiaiata di crema di zucca e distribuiamola in modo omogeneo, su di esso appoggiamo poi il primo foglio di lasagna e copriamolo con altra abbondante crema di zucca. Sopra di essa mettiamo la coppa sminuzzata in modo grossolano, una manciata di mozzarella a cubetti e una spolverata di parmigiano.
Ripetiamo l’operazione con il secondo strato di lasagne: un foglio, la crema di zucca, la coppa a pezzetti, la mozzarella e il parmigiano. Continuiamo con gli altri fogli fino a completare cinque strati di lasagne: al di sopra dell’ultimo, in superficie versiamo tutto il parmigiano rimasto e un po’ di burro a fiocchetti.
Facciamo cuocere le lasagne in forno a 180° per circa mezz’ora, controllando quando si sarà formata la crosticina in superficie e comparirà la tipica doratura. A questo punto sforniamo e serviamo in tavola le nostre lasagne alla zucca con coppa e mozzarella, ancora fumanti. Buon appetito!