02
Dic
Ricetta al forno con verdure estive, formaggi e salumi
Scopri come preparare una ricetta estiva al forno a base di melanzane, con un ripieno squisito e salutare.
Le melanzane sono un tipico ortaggio estivo e si prestano a diverse modalità di preparazione e di consumo, diventando un ingrediente prelibato per diverse ricette. In molti casi si possono cucinare come verdure ripiene, trasformandosi in un perfetto involucro per contenere i ripieni più variegati: in questa ricetta estiva, per esempio, scopriamo come preparare le melanzane ripiene con il sugo di pomodoro, la provola, le cipolle e il prosciutto cotto, il salume che piace a tutti senza eccezioni. Ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire.
Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti:
Per la preparazione delle melanzane ripiene al forno dobbiamo iniziare con un soffritto in padella: facciamo rosolare la cipolla con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva, lasciamo scaldare bene e poi versiamo la passata di pomodoro aggiungendo un pizzico di zucchero per eliminare l’acidità del pomodoro, regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere la passata per circa 15-20 minuti, o comunque fin quando inizierà a bollire.
Laviamo sotto l’acqua e tagliamo le melanzane a metà per la lunga. Rimuoviamo poi la polpa delle melanzane e mettiamola in padella insieme alla passata di pomodoro. I gusci delle melanzane vuoti diventeranno a questo punto il contenitore del ripieno di prosciutto cotto e provola: mettiamoli per circa 30 minuti a cuocere in forno ventilato a 180°.
Trascorso il tempo di cottura in forno delle melanzane senza polpa le togliamo e le lasciamo raffreddare leggermente, nel frattempo aggiungiamo al sugo di pomodoro e melanzane alcune fette di cipolla, la provola a cubetti e il prosciutto cotto sminuzzato in modo grossolano con le mani.
Possiamo ora farcire le melanzane con il ripieno di pomodoro, formaggio e prosciutto: in ogni guscio di melanzana versiamo 2-3 cucchiai di sugo, quindi aggiungiamo alcuni pomodorini tagliati a metà e altre fettine di prosciutto cotto e di cipolla, infine un pizzico di prezzemolo. Dopo averle farcite tutte, possiamo completare la cottura delle melanzane in forno per altri 20 minuti a 180°, per poi sfornare e servire in tavola ancora fumanti le nostre melanzane al forno ripiene con prosciutto cotto.
Buon appetito!