16
Dic
Preparare il pane in casa è una sfida con cui tutti gli appassionati di cucina devono prima o poi cimentarsi. Oggi proponiamo una ricetta semplice di pane cotto al forno con l’aggiunta di un gustoso ripieno a base di cipolle e di pancetta affumicata, l’ingrediente ideale per completare la morbidezza e la fragranza del pane casereccio con un tocco di note fumé e di gusto.
Tempo di preparazione: 5 ore
Ingredienti:
Iniziamo la ricetta del pane artigianale con cipolle e pancetta con la preparazione dell’impasto del pane: in una bacinella capiente versiamo la farina di Manitoba, il lievito di birra secco, l’olio evo e mezzo cucchiaio di zucchero semolato. Mescoliamo con un robot da cucina mentre aggiungiamo l’intero mezzo litro d’acqua tiepida a filo e successivamente anche tre cucchiaini di sale, continuando fin quando l’impasto non sarà ben amalgamato.
Formiamo una palla con l’impasto del pane, formiamo un’incisione a croce sulla sommità e copriamo con pellicola da cucina la bacinella in cui lo collochiamo per lasciarlo lievitare. Mentre l’impasto del pane lievita possiamo tagliare le cipolle ricavando fette sottili da rosolare. Facciamo rosolare la cipolla a fuoco basso in un tegame con abbondante olio ben caldo, coprendo inizialmente per 5 minuti con il coperchio.
Prendiamo poi le fette di pancetta affumicata e con un coltello le tagliamo manualmente in modo grossolano, in modo da ridurle in tocchetti di media grandezza. Dopodiché, uniamo la pancetta affumicata e la cipolla in una terrina.
Trascorso il tempo necessario – quando l’impasto sarà raddoppiato in volume – prendiamo l’impasto del pane lievitato e iniziamo a lavorarlo, tagliamo un pezzo da circa 600 grammi e lo stendiamo con le mani in modo da aprirlo sulla superficie di lavoro e versiamo poi al suo interno la cipolla cotta con la pancetta affumicata. Distribuiamo il mix di pancetta e cipolla all’interno dell’impasto, quindi richiudiamo i bordi e avvolgiamo la pasta su se stessa più volte in modo da tenerle ben all’interno.
Sulla superficie del pane da cuocere pratichiamo alcune incisioni con il coltello, che serviranno per far evaporare eventuale liquido del condimento all’interno. Copriamo poi il pane con un asciugamano da cucina e lasciamo lievitare ulteriormente per un paio d’ore, prima di passare infine alla cottura del pane in forno a 180° per circa mezz’ora: otterremo così il nostro pane fatto in casa morbido e soffice, con un delizioso ripieno di pancetta e cipolle.
Buon appetito!