ricetta della parmigiana di zucchine con prosciutto cotto
Parmigiana di zucchine con Prosciutto cotto Menatti

La versione bianca della parmigiana, più leggera e senza melanzane

Ci sono abbinamenti in cucina che sembrano esistere da sempre, tanto sono ripetuti, apprezzati e presenti in moltissime ricette. Uno di questi è la coppia zucchine e prosciutto cotto: una combo che funziona in ogni contesto, ma che è particolarmente sfruttata per le ricette di torte salate e preparazioni in forno. Per esempio, nella versione della parmigiana con le zucchine al posto delle melanzane il prosciutto cotto è un ingrediente essenziale per dare ulteriore gusto e legare fra loro i vari strati del piatto: una pietanza che è più leggera rispetto all’originale, anche perché si tratta di una parmigiana bianca senza sugo, ma che fa venire ugualmente l’acquolina in bocca.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 150 g di Prosciutto cotto Fioccottino Menatti
  • 3 zucchine
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 500 ml di besciamella
  • 200 g di mozzarella
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare la parmigiana bianca di zucchine con prosciutto cotto

La preparazione di questa ricetta di piatto completo al forno richiede solo pochi semplici passaggi preliminari prima di infornare la teglia e attendere i vari step di cottura: per questo motivo, nonostante il tempo complessivo sia di circa un’ora, si tratta di una ricetta che permette di risparmiare tempo e di dedicarsi ad altre preparazioni nel frattempo.

Per prima cosa dobbiamo pulire e affettare le zucchine per la lunga, dividendole prima a metà e poi ricavando strisce da mezzo centimetro di spessore. Disponiamo le zucchine affettate sottili direttamente su una teglia da forno ricoperta con carta forno, regoliamo di sale e versiamo un filo d’olio prima di infornare per 15 minuti a 190° in forno statico.

Mentre attendiamo la cottura delle zucchine in forno, iniziamo a formare i primi strati della parmigiana di zucchine nella pirofila in cui la serviremo: per prima la besciamella con uno strato uniforme sul fondo, poi una spolverata di pangrattato – servirà per assorbire l’acqua persa dalle zucchine durante la cottura – e poi un primo strato di zucchine cotte disposte orizzontalmente (ed eventualmente verticalmente nella parte rimanente).

Passiamo ora al secondo strato della parmigiana: copriamo le zucchine con la besciamella, sopra di essa spolveriamo il parmigiano grattugiato e poi versiamo il prosciutto cotto tagliato a dadini insieme alla mozzarella, anch’essa a dadini. Infine, uno strato ulteriore di pangrattato e poi nuovamente le zucchine.

Ripetiamo ancora l’operazione per il terzo strato: besciamella, parmigiano, prosciutto e mozzarella a dadini, pangrattato. Se necessario aggiungiamo un ulteriore strato per finire le zucchine e gli ingredienti, mentre l’ultimo strato della parmigiana dovrà essere composto soltanto dalla besciamella e, sulla superficie, dal parmigiano.

Possiamo ora cuocere la parmigiana di zucchine in forno: a 190° con forno statico, per almeno mezz’ora o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante in superficie (eventualmente possiamo impostare il forno sulla modalità grill). Sforniamo e serviamo in tavola la nostra parmigiana di zucchine con prosciutto, filante e gratinata in superficie: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori