14
Apr

La pasta alla boscaiola è un primo piatto tipico della cucina italiana, una delle ricette tradizionali che si tramandano da una generazione a quella successiva e che si preparano in occasione dei pranzi di famiglia. Trattandosi di una delle più classiche “ricette della nonna”, gli ingredienti possono variare a seconda delle diverse versioni (con o senza panna, con o senza pomodoro), ma solitamente non mancano mai i funghi, che danno il nome al piatto, i piselli e generalmente anche il prosciutto cotto. La pasta boscaiola è infatti un esempio di pasta con prosciutto cotto, che combina alla perfezione uno dei salumi più amati con il condimento a base di funghi porcini per ottenere un primo piatto che profuma di bosco e natura, invitante e decisamente buono. Ecco come prepararlo.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Cucinare una succulenta pasta alla boscaiola è semplice e non richiede troppo tempo. Per prima cosa prepariamo un soffritto con olio, aglio e cipolla tritata in una padella piuttosto capiente, aggiungendo subito anche il prosciutto cotto tagliato a pezzi sottili. Facciamo rosolare il prosciutto cotto in padella con il soffritto per un paio di minuti, dopodiché versiamo mezzo bicchiere di vino bianco e sfumiamo.
Quando il vino è completamente evaporato versiamo in padella anche i funghi porcini secchi e facciamoli cuocere per circa 2-3 minuti, poi aggiungiamo anche i piselli. Trascorsi un paio di minuti versiamo in padella la salsa di pomodoro, regoliamo di sale e di pepe e lasciamo cuocere il sugo alla boscaiola per una ventina di minuti abbondante, a fiamma media.
Mentre il sugo con funghi, prosciutto e piselli cuoce, mettiamo a bollire una pentola d’acqua e facciamo cuocere la pasta per il tempo necessario, scolandola quando è ancora al dente. Quando il sugo è pronto versiamo la panna in padella insieme al condimento e amalgamiamo bene il tutto, poi uniamo la pasta al dente e facciamola saltare per un paio di minuti in padella.
Infine aggiungiamo alla pasta una spolverata di parmigiano e un po’ di prezzemolo tritato, prima di servire in tavola la nostra appetitosa pasta alla boscaiola con funghi, piselli, pomodoro e prosciutto cotto. Buon appetito!
Acquista online il nostro prosciutto cotto Fioccottino prodotto in Valtellina