16
Dic
Ci sono alcune ricette della tradizione culinaria italiana che dalla loro zona d’origine sono diventate patrimonio gastronomico nazionale e sono ormai esportate in tutto il mondo. Il rischio, in questi casi, è sempre quello di modificare gli ingredienti della ricetta originale e di dare vita a numerose varianti che non rispecchiano il piatto nella sua essenza più autentica: pensiamo per esempio a tutti i dubbi sugli ingredienti della carbonara o alle versioni della amatriciana. Un altro caso analogo è la pasta cacio e pepe: un primo piatto semplicissimo, eppure a volte difficile da realizzare con tutti i crismi. Gli ingredienti della cacio e pepe sono pochi e semplici: la pasta lunga (oppure i paccheri, se vogliamo una cacio e pepe con pasta corta), il pecorino romano (diverso da quello sardo), il pepe e la pancetta. Quale pancetta usare per la cacio e pepe? Quella affumicata, come vuole la tradizione. Ecco la ricetta autentica della cacio e pepe.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando l’acqua bolle, immergiamoci la pasta. Passiamo a tagliare la pancetta affumicata a cubetti non troppo grandi, quindi facciamo saltare la pancetta in padella con fondo antiaderente per alcuni minuti.
Aggiungiamo alla pancetta rosolata in padella un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e il pecorino grattugiato, mescolando con una forchetta per amalgamare il tutto. Quando la pasta avrà raggiunto la cottura al dente, scoliamola trasferendola nella padella con il condimento a base di pecorino e pancetta e facciamo saltare il tutto per circa un minuto.
Infine spolveriamo la pasta, il pecorino e la pancetta con il pepe, meglio se macinato all’istante. Ed ecco pronta la nostra pasta cacio e pepe originale, dal gusto inconfondibile: buon appetito!