09
Dic
Per cucinare una pasta speciale non servono ingredienti fuori dall’ordinario o pietanze gourmet ricercate: bastano qualche cipolla e un po’ di pancetta. Già, perché il più versatile dei salumi, nella sua versione affumicata, è il protagonista di questa ricetta di primo piatto, nel quale si accompagna a una gustosa e raffinata crema di cipolle. Insomma, con la pancetta si preparano non solo la carbonara e l’amatriciana, ma tanti altri tipi di pasta con sughi e condimenti ogni volta diversi, sempre gustosissimi.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Per cucinare il condimento speciale di questa pasta dobbiamo preparare una crema a base di cipolle: per farlo è necessario stufare la cipolla in un pentolino insieme a una noce di burro e a un cucchiaino di zucchero, man mano che la cipolla si asciuga provvediamo ad aggiungere acqua.
Togliamo la cipolla stufata dal fuoco e versiamola in un mixer insieme con la panna, dopodiché frulliamo la cipolla fino a ottenere una consistenza cremosa. Regoliamo di sale e teniamo da parte la nostra crema di cipolle.
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e poi versiamo gli spaghetti quando l’acqua bolle. Mentre la pasta cuoce facciamo rosolare la pancetta affumicata in padella con un po’ di burro, aggiungendo infine anche le cipolle cremose.
Da ultimo versiamo nella padella con la pancetta affumicata e le cipolle anche la pasta cotta al dente, facciamo saltare il tutto affinché gli ingredienti si amalgamino tra loro e aggiungiamo con una generosa spolverata di pepe nero macinato prima di servire in tavola la nostra pasta con crema di cipolle e pancetta affumicata. Buon appetito!