16
Dic
Condire la pasta con le verdure di stagione è un ottimo modo per assumere carboidrati a pranzo o a cena con l’aggiunta di altri alimenti salutari per l’organismo, senza il rischio di esagerare e con il vantaggio di variare la dieta bilanciando i nutrienti. Preparare una pasta con condimento di asparagi, panna e prosciutto ci consente di realizzare un piatto unico bilanciato, che unisce il gusto del prosciutto cotto senza glutine e senza polifosfati aggiunti alla genuinità degli ortaggi. Ecco la ricetta da seguire.
Tempo di preparazione: 25 minuti
Ingredienti:
Per preparare una pasta agli asparagi a regola d’arte bastano pochi semplici passaggi. Cominciamo dalla cottura degli asparagi: dopo averli lavati sotto l’acqua ed eliminato la parte dura del gambo (per individuarla è sufficiente piegare gli asparagi manualmente finché si spezzano, quindi mondare la parte inferiore), mettiamo a cuocere gli asparagi in acqua bollente salata per una decina di minuti, fino a quando non saranno sufficientemente morbidi.
Prepariamo un soffritto in una padella con fondo antiaderente versando un filo d’olio evo e la cipolla tritata, quindi gli versiamo anche gli asparagi cotti in pentola, dopo averli scolati e tagliati a pezzetti sottili. Facciamo soffriggere gli asparagi in padella per qualche minuto, mentre possiamo far cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura delle verdure.
Dopo qualche istante aggiungiamo agli asparagi in padella anche il prosciutto cotto tagliato a pezzetti, seguito poi dalla panna da cucina e da una spolverata di parmigiano grattugiato. Facciamo cuocere il condimento a base di panna, prosciutto e asparagi a fiamma media mescolando ripetutamente. Quando la pasta è pronta, scoliamola ancora al dente e completiamo la cottura in padella insieme ad asparagi e prosciutto: dopo un paio di minuti possiamo togliere dal fuoco e servire in tavola la nostra pasta agli asparagi con panna e prosciutto cotto.
Buon appetito!