ricetta pasta piccante con salame ventricina e caciocavallo
Pasta con caciocavallo e Ventricina piccante Menatti

Ricetta piccante con salame tipico abruzzese

La ventricina è un salame piccante tradizionale abruzzese, ma anche delle regioni limitrofe, che si fa apprezzare in moltissime preparazioni oltre che gustata al naturale da chi ama i gusti forti e il peperoncino (scopri di più sulla ventricina e le sue origini). Le ricette con ventricina piccante sono moltissime e quasi tutte di primi piatti, poiché questo salume piccante si presta alla perfezione – data la sua consistenza morbida, in molte zone è prodotto anche come salume spalmabile – per essere utilizzato come ingrediente piccante di condimenti per la pasta: e il risultato è ogni volta squisito. Scopri come preparare questo primo piatto con ingredienti del centro-sud: ventricina e caciocavallo.

 

Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Salame Ventricina Piccante Menatti
  • 220 g di pasta corta
  • 350 g di passata di pomodoro
  • 20 g di caciocavallo grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

Ricetta della pasta ventricina e caciocavallo

Per iniziare la preparazione della pasta piccante con caciocavallo e ventricina cominciamo col mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione del condimento piccante: versiamo in una padella antiaderente una dose abbondante di olio extravergine d’oliva, facciamo scaldare per bene e poi aggiungiamo la ventricina tagliata a cubetti.

Lasciamo soffriggere la ventricina piccante in padella per alcuni minuti, poi versiamo in aggiunta la passata di pomodoro e regoliamo di sale. Facciamo cuocere il sugo alla ventricina per circa un quarto d’ora e approfittiamo di questo tempo per versare la pasta nell’acqua bollente.

Teniamo sott’occhio il tempo di cottura per scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il sugo di pomodoro e ventricina: completiamo la cottura della pasta in padella facendo saltare il tutto e amalgamando la pasta al condimento. Spegniamo il fornello e completiamo il sugo piccante alla ventricina con il tocco finale: una spolverata di caciocavallo grattugiato che aggiungerà ulteriore sapore a un primo piatto gustoso e deciso.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori