18
Nov
L’abbinamento fichi e speck è uno dei più riusciti accostamenti frutta-salumi ed è tipico del periodo di inizio autunno: la dolcezza fresca dei fichi, uno dei frutti di settembre e ottobre, si sposa alla perfezione con le note affumicate e la sapidità dello speck, uno dei più apprezzati salumi di montagna. Una ricetta che consente di esaltare al meglio questo connubio è quella della pasta con speck e fichi, un primo piatto con la frutta che oltre ad essere buonissimo offre anche leggerezza e varietà di ingredienti, aiutando a fare un pasto bilanciato.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Iniziamo questa ricetta con lo speck con la preparazione del condimento della pasta a base di fichi e speck. Puliamo i fichi lavandoli sotto l’acqua, quindi rimuoviamo il picciolo e mi tagliamo a metà e poi ancora in spicchi più piccoli. In padella prepariamo un soffritto con una noce di burro, la cipolla tagliata sottile e un po’ di rosmarino: dopo aver fatto rosolare per bene sul fuoco aggiungiamo i fichi tagliati a spicchi e lo speck tagliato a striscioline.
Lasciamo cuocere speck e fichi in padella a fiamma moderata e nel frattempo versiamo la pasta in una pentola con acqua bollente salata. Prima che sia trascorso l’intero tempo di cottura della pasta, la scoliamo e la trasferiamo nel tegame col condimento, completando la cottura in padella.
Condiamo infine con una spolverata di parmigiano grattugiato e pepe secondo i gusti. Amalgamiamo il tutto e serviamo in tavola la nostra pasta allo speck con i fichi, un primo piatto salutare e con ingredienti di stagione. Buon appetito!