18
Nov
Gli abbinamenti più famosi della bresaola sono quelli con grana, rucola e pomodorini (scopri come condire la bresaola senza sbagliare), ma non dobbiamo pensare che questi ingredienti possano essere presentati esclusivamente come antipasto o in un piatto freddo estivo. Possiamo infatti preparare una prelibata ricetta di pasta con la bresaola sfruttando questi stessi alimenti, combinando la freschezza delle foglie di rucola con il gusto del pomodoro e con il sapore di un formaggio di carattere come il taleggio, e unendo il tutto alla straordinaria leggerezza della Bresaola della Valtellina, uno dei salumi più magri e benefici in assoluto.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
Iniziamo questa ricetta veloce di primo piatto leggero e salutare mettendo per prima cosa sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione del condimento a base di formaggio e bresaola.
Versiamo in una padella antiaderente un filo d’olio extravergine d’oliva e scaldiamolo, quindi aggiungiamo lo stracchino e cuociamo a fiamma media facendo sciogliere lentamente il formaggio. Aggiungiamo poi anche uno o due cucchiai di latte per rendere il condimento più cremoso e denso.
Versiamo la pasta in pentola per il tempo di cottura necessario e, continuando di tanto in tanto a mescolare lo stracchino in padella, prepariamo anche i restanti ingredienti: tagliamo con un coltello la bresaola a striscette e poi ne ricaviamo pezzetti ancora più sottili, laviamo i pomodorini e li tagliamo a spicchi.
Quando la pasta è cotta scoliamola e versiamola nella pentola con lo stracchino, poi aggiungiamo la bresaola a pezzetti sottili, i pomodorini tagliati a spicchi e una generosa manciata di rucola. Amalgamiamo bene il tutto e serviamo in tavola la nostra pasta alla bresaola con crema di stracchino, rucola e pomodorini. Buon appetito!