16
Dic
Le ricette di pasta con la pancetta sono tra le più famose (e controverse) della cucina tipica italiana: dalla pasta alla carbonara alla pasta all’amatriciana, passando per la gricia, i primi piatti con la pancetta o il guanciale sono noti a tutti. Ma ci sono anche altre versioni meno conosciute di pasta con la pancetta: per esempio, quella che consente di preparare un primo piatto semplice e saporito con la pancetta affumicata e poche verdure, in modo da condire la pasta con un sugo di pancetta davvero gourmet. Gustare per credere.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Iniziamo questa ricetta di primo piatto della tradizione italiana con la preparazione del sugo di pancetta. In un’ampia padella antiaderente versiamo un filo d’olio extravergine, scaldiamolo e quindi versiamo la pancetta affumicata a dadini, insieme alla cipolla tritata finemente e al sedano sminuzzato. Facciamo rosolare la pancetta in padella insieme alle verdure a fuoco basso, aggiungendo anche un pizzico di peperoncino qualora vogliamo una pasta leggermente piccante.
Dopo circa 10 minuti, quando le verdure saranno passite e la pancetta avrà cominciato a diventare croccante versiamo metà bicchiere di vino bianco per sfumare il sugo di pancetta, lasciamo che evapori e poi aggiungiamo in padella anche i pomodori pelati. Mescoliamo per amalgamare il condimento a base di pancetta e pomodoro e lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo prepariamo la pasta: in una pentola con acqua bollente salata immergiamo le penne (o un altro tipo di pasta corta) e scoliamoli ancora al dente, per proseguire la cottura in padella insieme al sugo alla pancetta. Regoliamo con una spolverata di pepe e un filo d’olio finale, facciamo saltare in padella la pasta col sugo e serviamo in tavola: la nostra pasta cremosa alla pancetta è pronta.
Buon appetito!