16
Dic
Ingredienti autunnali per un primo piatto semplice da preparare adatto in ogni stagione. Stiamo parlando della pasta con la zucca e lo speck, un raffinato esempio di come gli abbinamenti verdure-salumi rivelino sempre nuovi sorprendenti sapori. Ecco la ricetta per cucinare un piatto unico equilibrato che unisce leggerezza e bontà.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Come preparare la pasta allo speck con la zucca
Iniziamo questa ricetta semplice di primo piatto con la preparazione della zucca. Dopo averla pulita dai semi, tagliamo la zucca a fette eliminando la buccia, per poi affettarla ulteriormente a pezzetti sottili. In una casseruola versiamo il porro tagliato sottile e un filo d’olio extravergine d’oliva e quando il soffritto è pronto versiamo la zucca a pezzetti. Facciamo soffriggere la zucca in padella, quindi ricopriamo con acqua lasciando la zucca sotto il pelo dell’acqua e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti, aggiungendo eventualmente altra acqua se quella presente dovesse asciugarsi del tutto.
Mentre attendiamo la cottura della zucca prepariamo la pasta immergendola in una pentola con acqua bollente salata. Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione dello speck per condire la pasta: prendiamo il pezzo di speck e lo affettiamo con un coltello prima a striscette e poi a dadini. Mettiamo lo speck in padella con un filo d’olio e qualche foglia di salvia e facciamo rosolare finché non otterremo pezzetti di speck croccante.
Dopodiché uniamo lo speck alla zucca direttamente nella pentola di quest’ultima, versiamo un poco di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il tutto e poi la pasta dopo averla scolata. Uniamo al condimento di speck e zucca anche la panna fresca da cucina per ottenere una consistenza più definita e completiamo con una spolverata di pepe: la nostra pasta speck e zucca è pronta per essere gustata. Buon appetito!