02
Dic
La pasta con la coppa è uno dei modi più semplici per usare il capocollo in cucina, sfruttando le caratteristiche migliori di questo salume insaccato: il suo profumo e il suo gusto delicato, ma anche la consistenza che da morbida e vellutata può diventare croccante se passato in padella. Questa ricetta consente di preparare un primo piatto cremoso utilizzando latte e robiola per condire la pasta e aggiungendo infine il tocco finale della coppa croccante fatta in padella.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
Per preparare questo primo piatto con la coppa, rapido e delizioso, seguiamo una ricetta semplice che richiede pochi passaggi. Per prima cosa dobbiamo preparare un soffritto in padella, grande a sufficienza per poterci cuocere anche la pasta, con una cipolla tritata finemente. Facciamo soffriggere la cipolla e piano piano aggiungiamo il latte al soffritto, senza finirlo, fino a raggiungere la completa cottura della cipolla, che inizierà a sfaldarsi: ora possiamo esercitare pressione sulla cipolla con una forchetta riducendola in poltiglia e creare così una crema di latte e cipolla.
A questo punto possiamo aggiungere alla crema la robiola e il resto del latte: diluiamo bene e continuiamo a mescolare per amalgamare il formaggio al condimento cremoso per la pasta. In un’altra padella, nel frattempo, versiamo la coppa tagliata a dadini (o a pezzetti sottili) e facciamo cuocere a fiamma media, fino a ottenere una coppa croccante.
In una pentola con abbondante acqua salata cuociamo le trofie per pochi minuti e scoliamole al dente, per completare la cottura della pasta in padella insieme alla crema di robiola, latte e cipolla aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario. Infine, condiamo la pasta cremosa con la coppa croccante e completiamo con una generosa spolverata di pepe prima di servire in tavola questo primo piatto con salumi e formaggio. Buon appetito!