ricetta della pasta con fagiolini e prosciutto cotto Menatti
Pasta con fagiolini e prosciutto cotto Menatti

Ricetta di primo piatto veloce con verdure

Il prosciutto cotto è un salume sempre pronto all’uso sia quando bisogna farcire un panino o una piadina, sia quando c’è da preparare un primo piatto in poco tempo e non si ha il tempo di cucinare condimenti complicati, troppo ricchi o troppo lunghi. Si tratta di uno dei salumi più nutrienti (scopri tutti i benefici del prosciutto cotto) ed è il preferito dai bambini, inoltre grazie alla sua versatilità è facile abbinarlo a tanti altri alimenti e, in questo modo, riuscire a proporre cibi che altrimenti possono risultare poco graditi o difficili da far mangiare, come le verdure. Per esempio, se i vostri bambini hanno difficoltà a mangiare i fagiolini provate a proporglieli insieme al prosciutto cotto in questa ricetta di pasta rapida: un primo piatto semplice, nutriente e veloce da preparare, oltre che buonissimo.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare la pasta con prosciutto e fagiolini

Per cucinare questo primo piatto nutriente e leggero bastano davvero pochi semplici passaggi. Per prima cosa mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e poi versiamo la pasta, mescolandola di tanto in tanto.

Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del condimento prosciutto e fagiolini. Laviamo i fagiolini sotto l’acqua e buttiamoli in un’altra pentola con acqua bollente salata: facciamo lessare i fagiolini in pentola per circa 10 minuti, poi scoliamo e lasciamo intiepidire.

Scoliamo anche la pasta al termine della cottura. Tagliamo i fagiolini lessati a pezzetti di circa 2-3 cm l’uno e sminuzziamo il prosciutto cotto manualmente, poi uniamo tutti gli ingredienti del condimento alla pasta: la panna da cucina, i fagiolini cotti in pentola e il prosciutto cotto a pezzetti.

Mescoliamo e completiamo con una spolverata di parmigiano grattugiato, prima di servire in tavola la nostra pasta prosciutto, panna e fagiolini. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori