ricetta della pasta ncasciata di montalbano
Pasta ‘ncasciata con salame ventricina piccante Menatti

Ricetta tipica siciliana, famosa per essere la pasta di Montalbano

La pasta ‘ncasciata è una ricetta tipica siciliana e più precisamente un primo piatto caratteristico della zona di Messina, diventato celebre in tutta Italia come “pasta di Montalbano” dal momento che il famoso commissario di Vigata ne è particolarmente ghiotto. Si tratta di un piatto molto ricco, una pasta al forno che include al proprio interno moltissimi ingredienti: formaggi, ragù, piselli, le immancabili melanzane fritte e ben due salumi secondo la ricetta originale, il prosciutto cotto (che tuttavia può essere anche opzionale) e il salame piccante (o in alternativa non piccante). Tra i vari salami piccanti abbiamo scelto per questa ricetta siciliana la ventricina, salume piccante originario dell’Abruzzo, con il suo colore rosso e il sapore vivace.

 

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di salame ventricina piccante Menatti
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 600 g di pasta corta (rigatoni)
  • 8 uova
  • 1,2 kg di melanzane
  • 1,5 kg di ragù con piselli
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di caciocavllo
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Olio di semi di arachidi q.b.
  • Sale q.b.

 

 

Come preparare la pasta ‘ncasciata siciliana

La ricetta della pasta ncasciata prevede le melanzane fritte, quindi la prima operazione da fare è friggere le melanzane in padella con abbondante olio di semi d’arachidi ben caldo, dopo averle tagliate a cubetti abbastanza grandi (circa 3 cm per lato). Quando le melanzane saranno dorate su tutta la superficie scoliamo e teniamo da parte.

Nel frattempo facciamo bollire l’acqua in due pentole: in una versiamo la pasta e nell’altra immergiamo le uova per preparare le uova sode. Scoliamo la pasta con alcuni minuti di anticipo rispetto al tempo di cottura, trasferiamola in una bacinella e condiamola con le melanzane fritte e metà del ragù ai piselli. Aggiungiamo alla pasta con il ragù anche 5 uova sode a pezzetti, il prosciutto cotto e il salame piccante tagliati a pezzetti, il caciocavallo e la scamorza a cubetti, una spolverata abbondante di parmigiano. Mescoliamo tutti gli ingredienti insieme per fare in modo che si uniscano alla pasta.

Versiamo la pasta con ragù, salumi e formaggio all’interno di una pirofila di grandi dimensioni con il fondo e i bordi cosparsi prima di olio e poi di pangrattato. Livelliamo la pasta in modo da formare un unico strato omogeneo, sul quale dobbiamo poi versare il resto del ragù con piselli. Infine aggiungiamo anche le altre 3 uova sode rimaste, questa volta a spicchi, e il restante parmigiano grattugiato.

Dopo aver coperto la pirofila con un foglio di carta stagnola facciamo cuocere in forno la pasta a 200° per circa 30 minuti: trascorso questo tempo, togliamo la carta stagnola e continuiamo la cottura in modalità grill per altri 10 minuti scarsi per ottenere la gratinatura in superficie.

Sforniamo e serviamo in tavola la nostra pasta ‘ncasciata con prosciutto e salame piccante: ce n’è davvero per tutti. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori