18
Nov
La cosiddetta pasta “3p” è quella che prevede il condimento con panna, piselli e prosciutto, ma c’è anche un’altra variante con ingredienti che iniziano con la stessa lettera: la pasta con panna, pomodoro e prosciutto cotto, chiamata anche pasta al baffo. Si tratta di una pastasciutta cremosa e saporita, dal sapore particolarmente invitante, che ha come ulteriore vantaggio la ricetta semplice e veloce con cui la si prepara: è infatti un ottimo primo piatto salva pranzo da sfoderare quando si ha poco tempo per cucinare oppure pochi ingredienti a disposizione, per portare comunque in tavola una pasta eccellente. Ecco la ricetta completa.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti:
Questa ricetta veloce di primo piatto all’italiana è davvero semplice da preparare e richiede pochi passaggi. Mentre portiamo a bollore l’acqua per la pasta in pentola, in una padella antiaderente prepariamo il condimento versando un filo d’olio e poi il prosciutto cotto tagliato a striscioline sottili. Dopo aver fatto rosolare il prosciutto in padella per un paio di minuti aggiungiamo anche la panna da cucina liquida, mescolando ripetutamente, e poi anche la passata di pomodoro. Regoliamo di sale e pepe e facciamo cuocere a fuoco basso il condimento a base di prosciutto, panna e pomodoro per 10 minuti.
Nel mentre buttiamo la pasta in pentola e lasciamocela per il tempo di cottura previsto. Scoliamo la pasta al dente per completare la cottura in padella insieme al condimento: passiamo la pasta in padella facendola saltare e aggiungiamo infine anche il prezzemolo tritato, amalgamando per bene il tutto e regolando ulteriormente di sale e di pepe se necessario.
Scoliamo la nostra pasta al prosciutto cotto, panna e pomodoro e serviamo in tavola. Buon appetito!