20
Gen
Si può rinunciare al piacere della bresaola appena affettata, con la sua consistenza morbida e il suo gusto autentico? Sì, ma solo per assaggiarla sotto altra forma. Oggi sperimentiamo una ricetta di un contorno con ripieno di Bresaola della Valtellina: un modo inedito e particolare di utilizzare il salume valtellinese, vale a dire per guarnire le patate cotte al forno, ma davvero stuzzicante. Con la sua leggerezza e il suo ridotto contenuto di grassi, che ne fa uno dei salumi più leggeri, la Bresaola IGP è perfetta anche come ingrediente, per accompagnare un piatto di verdura fresca in un pasto sano ed equilibrato e rafforzare le difese immunitarie.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti:
Per la nostra ricetta delle patate con ripieno di bresaola prendiamo quattro patate di media grandezza e senza togliere la buccia le laviamo con cura sotto l’acqua corrente, per poi immergerle in una pentola con abbondante acqua salata bollente. Facciamo cuocere le patate con la buccia in pentola per almeno 15-20 minuti e scolarle solo quando saranno cotte ma non troppo molli.
Lasciamo raffreddare le patate, eventualmente accelerando il processo con un po’ di acqua fredda, quindi tagliamo la parte superiore di ognuna e con un cucchiaio rimuoviamo delicatamente la polpa della patata. Mescoliamo la polpa delle patate cotte con la robiola della Valtellina e con la Bresaola di Valtellina IGP tagliata a pezzetti minuscoli, amalgamando bene il tutto e cospargendolo con due cucchiai di parmigiano grattugiato. Insaporiamo infine il ripieno di bresaola, patate e formaggio con un pizzico di sale e pepe e un filo di olio extravergine d’oliva.
A questo punto possiamo riempire nuovamente le patate con la farcitura a base di bresaola e robiola e richiudere ogni patata con la parte superiore precedentemente asportata. Disponiamo le patate ripiene alla bresaola su una teglia da forno e inforniamo a 180° per circa 20 minuti per completare la cottura.
Buon appetito!