20
Gen
Quando si è in cerca di idee per un aperitivo in casa o in giardino, ma anche per impreziosire l’antipasto con una pietanza originale, le ricette più veloci da preparare sono quelle che piacciono anche di più, unendo il risparmio di tempo al gusto. Per esempio, perché non servire ai tuoi ospiti un patè di prosciutto cotto? Si tratta di una ricetta alternativa con il prosciutto che consente di creare una crema saporita e delicata con l’aggiunta della ricotta e di pochi altri ingredienti, da assaporare poi spalmata su crostini o grissini. Una ricetta finger food ideale per chi vuole cucinare in fretta senza rinunciare all’originalità.
Tempo di preparazione: 30 minuti (più 2 ore di riposo)
Ingredienti:
Per preparare il patè di prosciutto sono necessari solo pochissimi passaggi. Per prima cosa prendiamo il prosciutto cotto e sminuzziamolo a pezzetti sottili con l’aiuto di un coltello. Dopodiché mettiamo il prosciutto cotto a tocchetti in una ciotola insieme alla ricotta, a due cucchiai di pinoli, a mezzo bicchiere di panna e a un bicchierino di brandy, regoliamo di sale e pepe a piacimento e frulliamo con un mixer a immersione.
Continuiamo a frullare la crema di prosciutto cotto finché non otterremo un composto omogeneo e denso di un piacevole colore rosa. Poi versiamo il patè di prosciutto in un recipiente adeguato e copriamolo con un foglio di pellicola per alimenti, per poi farlo riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Trascorso il tempo necessario perché la crema di prosciutto si rassodi e acquisti la giusta densità, serviamo in tavola il nostro patè di prosciutto cotto e utilizziamolo come companatico per creare dei deliziosi crostini di pane e crema di prosciutto. Buon appetito!