02
Dic
L’autunno porta con sé sapori e profumi caratteristici, che aiutano ad alleviare anche i piccoli disturbi o sbalzi d’umore legati al cambio stagione con la riduzione delle ore di luce e della temperatura (scopri cosa mangiare per stare bene nel periodo autunnale): tra questi non può mancare l’inebriante odore di caldarroste che comincia a circolare nelle strade. Le castagne sono un tipico frutto dell’autunno che può trasformarsi in un sorprendente ingrediente di stagione per ricette caserecce semplici e veloci, magari in abbinamento con i prelibati salumi: per esempio, ecco la ricetta della pasta con le castagne e lo Speck Menatti.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti:
Iniziamo con la cottura delle castagne in pentola: mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua salata e portiamo ad ebollizione, quindi versiamo le castagne ancora con la buccia e poche foglie di alloro. Lasciamo cuocere le castagne sul fuoco per circa 30 minuti, verificando prima di scolarle che siano diventate sufficientemente morbide, e lasciamole raffreddare.
Quando si saranno raffreddate a sufficienza possiamo procedere a sbucciare le castagne bollite, per poi schiacciarle – tutte ad eccezione di un paio, che teniamo da parte – con una forchetta sul piano di lavoro fino a ottenere una purea di castagne densa quanto basta: versiamo un po’ di latte per stemperare la purea in una bacinella e mescoliamo in modo da ottenere una crema di castagne abbastanza liquida.
Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, tagliamo lo speck a listarelle (clicca qui per scoprire i vari modi in cui si può tagliare lo speck) e lo mettiamo a rosolare in padella senza olio in compagnia delle due castagne tenute da parte in precedenza, sbucciate e ridotte a pezzetti. Dopo alcuni minuti togliamo le listarelle di speck dal fuoco e le uniamo alla crema di castagne, regolando di sale e di pepe a piacimento.
Scoliamo la pasta al dente e la versiamo in padella insieme al condimento di speck e castagne, lasciandola per qualche istante a fiamma media in modo da amalgamare il tutto e completare la cottura.
Una spolverata finale di pan grattato sulle penne et voilà, la nostra pasta alle castagne e speck è pronta per essere servita in tavola. Buon appetito!