04
Nov
Le verdure ripiene sono sempre un’ottima soluzione per risparmiare tempo e preparare un piatto completo, dal momento che nel ripieno si possono inserire vari ingredienti per bilanciare l’apporto nutrizionale e calorico della ricetta. Per questa preparazione a base di peperoni scegliamo il parmigiano e la pancetta affumicata come formaggio e salume per farcire gli ortaggi, ma in base ai gusti si può optare anche per altre opzioni. Ecco il procedimento completo.
Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti:
Per prima cosa dobbiamo lavare i peperoni sotto l’acqua corrente e poi asciugarli bene con un asciugamano da cucina, poi possiamo dedicarci alla preparazione del ripieno. Versiamo in una ciotola il pangrattato e il parmigiano grattugiato, dopodiché aggiungiamo le uova e iniziamo a mescolare il tutto con una forchetta in modo da amalgamare. Progressivamente aggiungiamo poi anche la pancetta affumicata a cubetti, il prezzemolo tritato, alcuni capperi e regoliamo di sale e di pepe.
Continuiamo a mescolare finché non otterremo un composto di consistenza morbida, non troppo liquido, che possa fungere da ripieno per i peperoni. Per riempire i peperoni dobbiamo prima rimuovere la calotta di ciascuno di essi, tagliando orizzontalmente; teniamo da parte la parti superiori dei peperoni, che useremo successivamente.
Farciamo i peperoni inserendo con un cucchiaio il ripieno a base di formaggio e pangrattato, riempiendoli quasi fino al bordo superiore. Ripetiamo l’operazione fino a farcire tutti i peperoni e ad esaurire il composto. Prendiamo poi una teglia da forno (non ricoperta con carta da forno), versiamo un goccio d’olio in modo da ungerne la superficie e poi mettiamo su di essa la cipolla tritata grossolanamente e i pomodorini tagliati a pezzetti.
Disponiamo sulla teglia anche i peperoni ripieni e spolveriamo il tutto con prezzemolo, sale e pepe a piacere. Infine versiamo sulla teglia anche un bicchiere di acqua tiepida, prima di richiudere i peperoni con le rispettive calotte. Copriamo la teglia con i peperoni con un foglio di carta forno inumidito, dopodiché inforniamo: facciamo cuocere i peperoni ripieni in forno a 190° per circa 45 minuti, con l’accortezza di togliere la carta forno sopra i peperoni a metà cottura.
Al termine, sforniamo e lasciamo intiepidire leggermente i nostri peperoni ripieni alla pancetta affumicata con contorno di pomodorini al forno. Buon appetito!