16
Dic
Per un pranzo o una cena in estate quello che ci vuole è un bell’antipasto fresco a base di frutta di stagione, per cominciare il pasto con il piede giusto e rimanendo leggeri prima delle portate principali. La ricetta di oggi calza a pennello, poiché combina alla perfezione la dolcezza delle pesche, tra i frutti estivi per eccellenza, e la sapidità ben bilanciata del prosciutto crudo. E non di un crudo qualsiasi, ma del più famoso: il Prosciutto Crudo di Parma DOP, un prosciutto a denominazione di origine protetta che anche noi di Menatti produciamo nel nostro salumificio in provincia di Parma.
La ricetta è semplice, si prepara rapidamente con il solo aiuto del forno e richiede pochi ingredienti. Pronti a scoprirla? Facciamolo insieme.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Prendiamo le pesche, rimuoviamo la buccia e le tagliamo a metà eliminando così il nocciolo, quindi le disponiamo su una teglia da forno sufficientemente grande e ci versiamo sopra un filo d’olio extravergine d’oliva per insaporirle al meglio.
Inforniamo le pesche a una temperatura di 200° C e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, massimo mezz’ora, finché non otterremo delle pesche ben morbide e caramellate.
Mentre attendiamo la cottura delle pesche passiamo alla preparazione della salsa di accompagnamento per il nostro piatto estivo a base di frutta. Uniamo il succo dell’arancia, il succo di limone, la scorza d’arancia e 5 cucchiaio di olio e mescoliamo con le fruste, regolando di sale e pepe.
Al termine della cottura, togliamo le pesche dal forno e le distribuiamo sui piatti, uniamo la burrata tagliata a pezzi e i germogli di piselli e aggiungiamo l’ingrediente principe di questa ricetta: il Prosciutto Crudo di Parma DOP Menatti, avvolgendo i singoli pezzi di pesca in una fetta di crudo. Completiamo il tutto versando la salsa di agrumi sul piatto, a mo’ di condimento, e serviamo in tavola le nostre squisite pesche al forno con Crudo di Parma.
Buon appetito!