ricetta plumcake salato con mortadella e pistacchi
Plumcake salato alla Mortadella Menatti

Ricetta per secondo piatto o antipasto con mortadella e pistacchi

Il più famoso abbinamento della mortadella è quello con i pistacchi: spesso li troviamo già all’interno delle fette stesse, anche se esistono versioni di mortadella senza pistacchi (se vuoi sapere qual è quella originale, leggi questo articolo). Se siete amanti dell’una e degli altri apprezzerete particolarmente questa ricetta con la mortadella che prevede la preparazione di un plumcake salato (simile a quello con il prosciutto cotto), con l’aggiunta dei cubetti di mortadella e dei pistacchi al suo interno, per ritrovare in ogni fetta la fragranza del salume e il sapore dei semi: ecco come realizzare questo secondo piatto salato, ottimo anche per un antipasto o un pranzo all’aperto.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 120 g di Mortadella Dolce Valle Menatti
  • 100 g di farina
  • 3 uova
  • 100 g di latte
  • 80 g di pistacchi sgusciati
  • 100 g di emmenthal
  • 120 g di olio extravergine d’oliva
  • 8 g di lievito per torte salate
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.

 

Preparazione del plum-cake con mortadella e pistacchi

La ricetta del plumcake salato con ripieno di mortadella e pistacchi è semplice e abbastanza veloce. Iniziamo tritando circa la metà dei pistacchi non salati e già sgusciati in maniera fine, aiutandoci con un coltello o un frullatore, quindi li mischiamo in una terrina insieme alla farina, al formaggio emmenthal grattugiato e al lievito per torte salate in polvere. Regoliamo di sale e mescoliamo energicamente in modo da amalgamare il tutto.

A parte sbattiamo le tre uova e aggiungiamo l’olio e il latte mescolando bene i liquidi per ottenere un composto omogeneo. Successivamente possiamo procedere a unire il composto di uova e latte con quello a base di farina e formaggio, versando il liquido nella terrina con le polveri, mescolando bene con un cucchiaio.

Aggiungiamo infine al composto per plumcake salato la mortadella tagliata a cubetti di piccole dimensioni e i pistacchi rimasti, lasciandoli interi. Mescoliamo un’ultima volta e versiamo l’impasto per plum-cake alla mortadella in un apposito stampo per plumcake, dopo averne ricoperto il fondo e le pareti con il burro e poi con una spolverata di farina, per evitare che si attacchi durante la cottura.

Cospargiamo la superficie del plum-cake pistacchi e mortadella con gli ultimi pistacchi rimasti e mettiamo a cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti, o comunque fino a che non avrà raggiunto il volume e la doratura necessaria.

Al termine, sforniamo, lasciamo raffreddare e delicatamente rimuoviamo il plumcake con mortadella e pistacchi dallo stampo, servendolo su un piatto di portata. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori