02
Dic
Un’ottima alternativa alle crocchette di patate sono le crocchette di verdura cotte al forno, una variante ancora più sana perché non fritta e con la presenza di ortaggi di stagione: per esempio le zucchine, che si prestano benissimo a fare da ripieno alle polpette, con l’aggiunta di un altro ingrediente saporito ma leggero e delicato, ovvero lo speck. Ecco la ricetta per cucinare le polpettine di verdura con ripieno di speck e zucchine: semplice e veloce, grazie alla cottura in forno, ma di gran gusto.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
Iniziamo la nostra ricetta delle polpette di zucchine al forno pulendo sotto l’acqua corrente le zucchine, eliminando le estremità e poi tagliandole a rondelle non troppo sottili. Procediamo poi a frullare le zucchine con il mixer tritandole finemente ma senza ridurle in purea.
Versiamo le zucchine tritate in una bacinella, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il pangrattato e amalgamiamo energicamente con un cucchiaio per mescolare gli ingredienti. Tagliamo lo speck a listarelle e poi a cubetti più piccoli e incorporiamolo nel ripieno di zucchine continuando a mescolare per ottenere un composto omogeneo e morbido.
Possiamo ora formare le polpette con le mani: prendiamo un quantitativo medio di composto di zucchine e speck e formiamo delle palline un po’ schiacciate, quindi mettiamole da parte e ripetiamo l’operazione fino a esaurire tutto il composto. Versiamo in una bacinella il pangrattato e immergiamo singolarmente le polpette in modo da ricoprirle con il pangrattato su tutta la superficie.
Disponiamo le polpette di zucchine con lo speck su una teglia ricoperta con carta da forno, distanziandole accuratamente l’una dall’altra, versiamo un filo d’olio e inforniamo a 180° con forno ventilato. Facciamo cuocere le crocchette di speck e zucchine per circa 30 minuti o comunque fino a quando saranno dorate in superficie, quindi sforniamo e serviamo in tavola ancora fumanti.
Buon appetito!