16
Dic
Il radicchio cotto in padella o al forno è un’ottima soluzione per gustare questa insalata di stagione dal tipico colore rosso-viola e dall’inconfondibile gusto amarognolo senza rinunciare alle sue importanti proprietà nutrizionali: il radicchio rosso è infatti ricco di vitamine e svolge un’accentuata azione antiossidante per l’organismo. In questa ricetta aggiungiamo anche il formaggio e il prosciutto cotto, un salume che piace davvero a tutti, per ottenere un contorno di verdura rapido, facile da preparare e dall’ottimo potere saziante. Ecco come prepararlo.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
Per cominciare la preparazione del radicchio cotto in padella effettuiamo un’accurata pulizia del radicchio rimuovendo la base e lavando le foglie sotto l’acqua corrente. In una padella con fondo antiaderente prepariamo un soffritto con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata finemente, versiamo poi il radicchio in padella – con le foglie intere o, se troppo grandi, tagliate a tocchetti più piccoli – e facciamo cuocere per qualche istante muovendo le foglie in modo da ottenere una cottura uniforme.
Possiamo ora sfumare il radicchio in padella con il vino rosso: versiamone mezzo bicchiere in padella e alziamo leggermente la fiamma in modo da farlo evaporare, mescolando il tutto. Proseguiamo con la cottura del radicchio per pochi minuti, il tempo necessario per far assumere alle foglie un colore tendente al marroncino. Regoliamo di sale e pepe secondo i gusti.
Abbassiamo la fiamma e ricopriamo il radicchio in padella con il formaggio asiago tagliato a fette sottili, lasciando che il formaggio si fonda sopra le foglie di insalata creando uno strato gustoso e filante, infine aggiungiamo anche il Prosciutto Cotto Rosa Scelto Menatti tagliato a fette distribuendolo su tutto il piatto e una spolverata finale di parmigiano grattugiato.
Serviamo in tavola questo appetitoso contorno con radicchio, prosciutto cotto e formaggio. Buon appetito!