18
Nov
Il risotto alla bresaola è una delle numerose ricette di primi piatti con bresaola che si possono preparare in diverse versioni, una più succulenta dell’altra. Oltre agli abbinamenti classici della bresaola con verdure e formaggi, possiamo sperimentare anche un accostamento più ricercato ma non per questo meno sfizioso: quello tra salumi e pesce, che possiamo realizzare usando come ingredienti del risotto i gamberi e la bresaola della Valtellina. Il risultato è un risotto mari e monti che unisce la freschezza dei crostacei alla leggerezza della bresaola di montagna, in un delicato connubio dal gusto raffinatissimo.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
La ricetta del risotto con gamberi è semplice e segue un procedimento particolare sin dalla preparazione del brodo per il risotto: nella pentola dove mettiamo a scaldare il brodo vegetale aggiungiamo infatti le code dei gamberi ripulite, alcune bacche di ginepro e una parte della bresaola tritata finemente.
Dopo aver portato a ebollizione e filtrato il brodo, passiamo alla preparazione del risotto. In una casseruola prepariamo un soffritto di cipolla e olio evo, quindi facciamo stufare la cipolla con un poco di brodo e infine versiamo il riso. Dopo aver fatto tostare il riso in pentola, sfumiamo con vino bianco, lasciamo asciugare e iniziamo poi a irrorare il riso con il brodo con gamberi, mescolando di tanto in tanto.
Quando mancano pochi minuti alla cottura del riso, aggiungiamo alla pentola col risotto la bresaola tagliata a pezzi e i gamberi tritati con il coltello, incorporando tutti gli ingredienti nel risotto. Spegniamo infine il fuoco e completiamo con la mantecatura per ottenere un risotto cremoso, aggiungendo burro e parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe. In ultimo, guarniamo il risotto alla bresaola con gli ultimi gamberi marinati al succo di lime con sale e olio per dare il tocco finale al nostro speciale primo piatto mare e monti.
Buon appetito!