Ricetta del risotto alla parmigiana con Prosciutto cotto Menatti
Risotto al Prosciutto Cotto Fioccotto Menatti

Un primo piatto tradizionale con l’aggiunta del cotto di qualità

I salumi nel risotto sono una soluzione molto utilizzata in cucina per creare diverse versioni di un primo piatto molto amato e molto appetitoso. I più famosi e diffusi sono senza dubbio il risotto alla bresaola e il risotto con lo speck, di cui esistono molte varianti diverse in base poi agli altri ingredienti che vengono impiegati. Ma anche altri salumi possono aiutare a dare vita a risotti raffinati, per quanto poco noti in questo contesto: per esempio, il Prosciutto Cotto nel risotto è una piacevole scoperta, che aiuta a rendere il risotto alla parmigiana ancora più gustoso e saporito. Ecco come prepararlo.

 

Tempo di preparazione: 35 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta del risotto con il prosciutto cotto

Seguiamo il metodo di preparazione del risotto senza soffritto (ma, se preferiamo, possiamo attenerci alla procedura tradizionale scaldando un po’ di cipolla, aglio e olio) e versiamo dunque in una casseruola il solo riso facendolo subito tostare. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo tostare il riso: più è lunga la tostatura, più a lungo il riso manterrà il dente.

Sfumiamo il riso con il vino bianco e mescoliamo finché il vino evapora, quindi versiamo a poco a poco il brodo vegetale mescolando di tanto in tanto il riso per evitare che si attacchi al fondo. Facciamo sobbollire per il tempo necessario alla cottura (mediamente circa 15 minuti), infine procediamo alla mantecatura del risotto con l’aggiunta di burro e parmigiano al riso che ha completato la cottura per conferire al piatto la giusta cremosità.

Dopo aver incorporato burro e formaggio nel risotto, spremiamo il limone direttamente nel risotto e aggiungiamo alcune foglioline di timo. In ultimo, tagliamo grossolanamente con le mani il Prosciutto Cotto Fioccotto Alta Qualità Menatti riducendolo a tocchetti e distribuiamo il prosciutto cotto sminuzzato su tutta la superficie del risotto.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori