07
Gen
Quali sono i migliori salumi da mettere nel risotto? La bresaola e lo speck sono forse i più utilizzati, il prosciutto e la pancetta di distinguono come sempre per la loro versatilità, ma un affettato che riesce sempre a dire la sua in abbinamento al riso è l’insospettabile coppa. Con il suo gusto ricercato e la sua consistenza speciale, la coppa può essere aggiunta al risotto direttamente in pentola e conferisce al piatto una nota croccante, riuscendo ad accordarsi armonicamente con tutti i possibili ingredienti: anche un primo piatto saporito e speziato come il risotto alla curcuma può fare posto al salume tipico piacentino ed emiliano, con un risultato eccellente come al solito.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
Seguiamo la ricetta tradizionale del risotto iniziando con la preparazione di un soffritto a base di cipolla tritata, olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Mentre la cipolla imbiondisce prepariamo la coppa per il risotto: tagliamo il salume prima a fette e poi a striscioline, che andremo poi ad aggiungere al soffritto.
Facciamo rosolare la coppa stagionata in pentola per un paio di minuti, poi versiamo il riso e facciamolo tostare. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo asciugare, quando sarà completamente evaporato aggiungiamo al riso con la coppa in pentola l’acqua per la cottura, aggiungendola progressivamente man mano che quella presente si asciuga e mescolando di tanto in tanto.
Quando siamo arrivati a metà cottura del riso aggiungiamo la curcuma in polvere, mescoliamo ripetutamente per amalgamarla agli altri ingredienti e proseguiamo la cottura fino a quando il risotto è pronto. A questo punto possiamo spegnere il fornello e mantecare il riso con una noce di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato, così da ottenere una consistenza cremosa.
Trasferiamo in una pirofila e serviamo in tavola il nostro risotto alla curcuma con la coppa stagionata: buon appetito!