ricetta del risotto alla milanese con salame milano e formaggio fontina
Risotto giallo con salame Menatti e fontina

Ricetta tradizionale milanese con il salame Milano

Uno dei piatti tipici della cucina lombarda più famosi e apprezzati è il risotto alla milanese, che prende il nome dal capoluogo dove fu cucinato per la prima volta addirittura nel Cinquecento. Esiste un piatto più milanese del risotto giallo? Sì: il risotto alla milanese con il salame Milano. Il salume che porta il nome della città meneghina è un salame originario proprio della zona di Milano, anche se in tempi più recenti (si parla dell’Ottocento) ed è un ingrediente ideale per il risotto allo zafferano per renderlo ancora più saporito e variare la sua consistenza, proprio come si fa con la ricetta del risotto alla salsiccia. L’unica eccezione alla milanesità di questo piatto è nel formaggio per il risotto: sostituiamo infatti il classico parmigiano con la fontina, sconfinando in Valle d’Aosta.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 60 g di Salame Milano Menatti
  • 320 g di riso carnaroli (o altro riso per risotto)
  • 1 l di brodo vegetale
  • 80 g di formaggio fontina
  • 1 cipolla
  • 1 bustina di zafferano
  • Vino rosso q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro q.b.

 

Come preparare il risotto al salame con zafferano e fontina

Per preparare questo primo piatto nutriente e saporito con i salumi seguiamo inizialmente la tradizionale ricetta del risotto alla milanese, ma aggiungeremo poi strada facendo i “nuovi” ingredienti che caratterizzano questa ricetta, a cominciare ovviamente dal salame.

Per prima cosa, dunque, prepariamo un soffritto con olio evo e cipolla tritata nella casseruola o pentola dove cuoceremo il riso. Quando la cipolla è appassita aggiungiamo il riso in pentola, lasciamolo tostare per un breve istante e poi irroriamo con un paio di bicchieri di vino rosso e mescoliamo. Facciamo evaporare il vino gradualmente, dopodiché possiamo versare i primi mestoli di brodo caldo sul risotto.

Facciamo cuocere il risotto per almeno 15 minuti – verificando comunque il tempo di cottura del riso scelto e assaggiandolo di tanto in tanto per controllarne la consistenza – e verso metà cottura versiamo in pentola anche il salame tagliato a pezzetti e privato della pelle.

Quando si avvicina il termine della cottura versiamo anche la bustina di zafferano nel risotto, mescolando in modo da ottenere il classico risotto giallo alla milanese. Quando il riso è pronto spegniamo il fuoco e mantechiamo il risotto aggiungendo una noce di burro e la fontina tagliata a pezzetti: amalgamiamo bene tutti gli ingredienti per ottenere un risotto cremoso e completiamo con una spolverata di pepe a piacere.

Serviamo in tavola il nostro risotto alla milanese con salame Milano e fontina: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori