16
Dic
Cucinare un risotto mette sempre tutti d’accordo, perché si tratta di un piatto molto apprezzato, che fa la sua bella figura e che consente di variare dal gusto classico semplicemente con l’aggiunta di pochi ingredienti. Le ricette di risotto con i salumi, non per nulla, sono moltissime e ne esistono con praticamente tutti gli affettati: dal risotto con bresaola alla versione trentina con speck e mele, fino addirittura al risotto con la mortadella. E la pancetta? Regina indiscussa dei condimenti della pasta, si fa valere anche come ingrediente per risotto: per esempio, in questa ricetta del risotto con gli spinaci, nella quale la pancetta va ad aggiungere un tocco saporito e croccante al piatto. Ecco come cucinarlo.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
Preparare il risotto con la pancetta e gli spinaci è una ricetta semplice che non differisce molto dalla preparazione del classico risotto, tuttavia è bene fare attenzione ai tempi e modi di cottura dei vari ingredienti del risotto.
Per cominciare prepariamo un soffritto direttamente nella padella o pentola in cui cuocerà il riso, con la cipolla tritata finemente, uno spicchio d’aglio e l’olio evo. Aggiungiamo da subito al soffritto la pancetta tagliata a striscette sottili, quasi a bastoncini di 2 cm di lunghezza al massimo, e facciamo rosolare la pancetta in padella a fiamma molto bassa insieme alla cipolla: l’ideale sarebbe aspettare per circa venti minuti, fino a quando la pancetta non diventa croccante e la cipolla inizia a imbiondirsi.
Quando la pancetta è ben rosolata e croccante, rimuoviamo il grasso della pancetta finito nella pentola e quindi versiamo il riso in padella. Facciamo tostare il riso con il soffritto di cipolla e pancetta, poi sfumiamo con un poco di vino bianco e lasciamolo evaporare mescolando. Aggiungiamo a questo punto gli spinaci al riso, dopo averli lavati sotto l’acqua e averli fatti asciugare, e iniziamo a versare gradualmente il brodo vegetale per cuocere il risotto, aggiungendone un nuovo mestolo ogni qualvolta inizierà ad asciugarsi troppo.
Terminato il tempo di cottura del risotto, facciamo asciugare anche l’ultimo brodo e infine passiamo alla mantecatura: versiamo una noce di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato e amalgamiamo il tutto per ottenere un risotto cremoso. Trasferiamo dalla padella ai piatti il nostro risotto con gli spinaci e la pancetta croccante e gustiamolo accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Buon appetito!