16
Dic
Cucinare un antipasto che piace a tutti non è sempre semplice: a volte si rischia di strafare, di provare abbinamenti troppo ricercati oppure, al contrario, di proporre in tavola piatti eccessivamente semplici e comuni. Niente paura: con i salumi si ottiene sempre qualcosa di buono. Meglio ancora se il salume in questione è il più leggero e magro di tutti, vale a dire la bresaola, un alimento proteico e con pochi grassi capace di mettere tutti d’accordo già a partire dall’antipasto: scopri questa ricetta in cui la bresaola diventa il ripieno di originali rotolini di frittata e spinaci.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Iniziamo a cucinare questa ricetta con bresaola dalla preparazione degli spinaci. Se utilizziamo gli spinaci freschi laviamo le foglie sotto l’acqua corrente, poi tagliamole in modo grossolano con un coltello o con le forbici da cucina; se invece usiamo gli spinaci surgelati, dovremo farli sbollentare per qualche minuto in acqua bollente e poi scolarli e strizzarli.
Trasferiamo gli spinaci in una bacinella e aggiungiamo due uova, due cucchiai di farina e un pizzico di sale, amalgamando per ottenere l’impasto per le frittelle di spinaci. Scaldiamo in una padella antiaderente un po’ di olio evo, dopodiché preleviamo un paio di mestoli di impasto e li versiamo nella padella: facciamo cuocere le frittelline di spinaci 2 minuti per ogni lato, poi togliamole dalla padella e teniamole da parte. Ripetiamo l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto.
Passiamo poi alla preparazione della frittata, anzi delle frittate. In una ciotola sbattiamo le uova con il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe, poi versiamo il composto per la frittata in una padella con olio ben caldo in modo da cuocere tante frittate quante sono le frittelle di spinaci preparate in precedenza, possibilmente anche con lo stesso diametro.
Ora che abbiamo pronte sia le frittelle sia le frittate possiamo comporre i rotoli con la bresaola: stendiamo una frittella di spinaci, adagiamo sopra di essa una frittata e poi copriamo la superficie con le fette di bresaola della Valtellina, sovrapponendole l’una all’altra se necessario. Arrotoliamo per formare un cilindro ripieno di bresaola e poi con un coltello ricaviamo rotolini di circa 3 centimetri di larghezza.
Ripetiamo fino a esaurire tutti gli ingredienti e infine serviamo in tavola i nostri rotolini di spinaci e frittata con la bresaola: buon appetito!