30
Dic
Usare i salumi affettati per preparare antipasti freddi con ripieno di verdure è un grande classico: è così che nascono dei veri e propri finger food ideali per un aperitivo o da stuzzicare prima delle portate principali. Di possibilità ce ne sono a volontà, l’importante è scegliere il salume giusto da abbinare con ortaggi e formaggi: i rotolini di prosciutto crudo, prosciutto cotto, pancetta e bresaola sono tra le ricette più comuni, ma se cercate un piatto più originale potete optare per la coppa. Questo affettato morbido e gustoso si presta ad accostamenti ricercati, come per esempio con i fiori di zucca, che a sua volta possono fare da involucro per un ripieno di ricotta e zucchine: un antipasto a più strati, dove ogni morso rivela una nuova bontà.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
La ricetta di questo antipasto con la coppa e le zucchine comincia con la preparazione di queste ultime. Dopo averle lavate con cura sotto l’acqua ed aver eliminato le estremità dobbiamo infatti grattugiare le zucchine, manualmente o con l’aiuto di un affettaverdure elettrico. Raccogliamo le zucchine grattugiate in una ciotola, strizzandole con una forchetta se necessario per eliminare tutta l’acqua, e regoliamo di sale.
Versiamo la ricotta nella ciotola insieme alle zucchine e iniziamo a mescolare per amalgamare i due ingredienti, dopodiché aggiungiamo al composto cremoso anche una spolverata di parmigiano, un pizzico di sale e pepe e due o tre foglie di basilico tritate finemente.
Passiamo ora alla preparazione dei fiori di zucca per il ripieno. Eliminiamo il pistillo centrale di ogni fiore di zucca, poi prendiamo un cucchiaio di ripieno di zucchine e ricotta preparato in precedenza e inseriamolo all’interno di ogni fiore, infine richiudiamo i fiori di zucca farciti arrotolando fra loro le punte dei petali.
Versiamo un po’ di olio in una padella e facciamolo scaldare per bene, poi versiamo uno alla volta i fiori di zucca ripieni e cuociamoli in padella, per circa 1 minuto su ogni lato. Man mano che sono pronti togliamo i fiori di zucca cotti in padella e tamponiamoli con della carta assorbente per asciugare l’olio, lasciamo raffreddare per qualche istante e infine avvolgiamo ogni fiore ripieno in una fetta di coppa stagionata, arrotolandola attorno ad esso.
Serviamo in tavola il nostro antipasto di rotolini di coppa con fiori di zucca ripieni, perfetti anche freddi come i migliori finger food. Buon appetito!