13
Gen
Il bello dei salumi è che, oltre a essere buonissimi e genuini, sono già pronti da mangiare senza nessuna necessità di cottura o preparazione (e questo vale sia per i salumi crudi sia per quelli cotti come la mortadella). Questo è un notevole vantaggio anche quando si prepara una ricetta con i salumi perché, se gli altri ingredienti o il procedimento non lo richiedono, si può evitare di accedere forno e fornelli e risparmiare tempo. E non è detto che le ricette senza cottura siano banali o poco gustose: prendiamo per esempio le girelle con la mortadella e il formaggio ideali per un antipasto, le si può preparare con il pane già pronto dei tramezzini in poco tempo, lasciandole riposare in frigo prima di servirle. Grazie al gusto dolce e morbido della mortadella, il risultato è eccezionale.
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti:
Per preparare questo antipasto con la mortadella con una ricetta senza cottura dobbiamo semplicemente unire fra loro gli ingredienti e lasciarli riposare in frigorifero prima di completare il procedimento. Per prima cosa è necessario pressare le fette di pane per tramezzini con il mattarello, dopo averle sovrapposte, in modo da evitare che si spezzino quando saranno arrotolate per formare le girandole.
Prendiamo quindi la prima fetta e spalmiamo su di essa poco meno della metà del formaggio cremoso, in modo da coprire tutta la superficie, poi aggiungiamo due fette di mortadella sottili sopra lo strato di formaggio. Ripetiamo l’operazione anche sull’altra fetta, farcendola con mortadella e formaggio e facendo in modo di conservare un po’ di formaggio per dopo.
Prendiamo ora la singola fetta di pane con formaggio e mortadella dal lato più corto e ripieghiamola su se stessa in modo da formare un rotolo farcito: teniamo ben stretto il cilindro così formato e avvolgiamolo all’interno di un foglio di pellicola per alimenti, chiudendo le estremità a caramella.
Lasciamo riposare in frigorifero i rotoli ripieni di mortadella per circa 2 ore, in modo che si compattino bene, poi togliamo la pellicola e procediamo a spalmare la superficie esterna di ciascun rotolo con il formaggio rimasto. Infine, versiamo la farina di pistacchio in un piatto e rotoliamoci dentro i due cilindri fino a ricoprirli esternamente.
Prima di servire in tavola l’antipasto, tagliamo ogni rotolo in 6 fette così da ottenere altrettante girelle farcite: prima di tagliare infiliamo gli stuzzicadenti a distanza regolare sul rotolo in modo che ogni girella abbia il proprio stuzzicadenti a tenerla ferma. Et voilà, i nostri rotoli di mortadella, formaggio e pistacchio sono pronti da gustare. Buon appetito!