ricetta del rotolo di frittata con la bresaola
Rotolo di frittata con bresaola della Valtellina IGP Menatti

Ricetta di antipasto o primo piatto con la bresaola

Se una frittata risolve spesso il problema di cosa mangiare a cena, un rotolo di frittata fa altrettanto per l’antipasto di un pranzo o una cena con ospiti: si prepara facilmente e in poco tempo – specialmente se lo cuociamo in forno come in questo caso – e lo si può farcire a piacere con ingredienti di vario tipo. La bresaola come ripieno, per esempio, è un’ottima idea perché le sue fette rimangono molto sottili e si abbinano alla perfezione con i suoi compagni storici – rucola e grana – ma anche con i pomodori e ogni tipo di formaggio, perfino con uno a pasta molle come lo stracchino. Ecco la ricetta per cucinare questo piatto con la bresaola.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare il rollè di frittata con rucola, pomodorini e bresaola

La ricetta del rotolo di frittata è semplice e alla portata di tutti: bastano pochi passaggi per preparare un antipasto o primo piatto saporito e completo. Per prima cosa prepariamo la base per la frittata: sbattiamo tutte le uova in una bacinella capiente con una forchetta, aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e poi il parmigiano grattugiato.

Versiamo con le uova anche 50 grammi di rucola tritata con il coltello e mescoliamo per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Trasferiamo poi il composto per la frittata in una teglia da forno rivestita con un foglio di carta forno: livelliamo l’uovo con la rucola con l’aiuto di una spatola, in modo da stenderlo su tutta la superficie in maniera uniforme.

Facciamo cuocere la frittata in forno a 180° per circa 20 minuti, fin quando avrà raggiunto la consistenza tipica della frittata. Sforniamo e lasciamo raffreddare la frittata cotta in forno, dopodiché capovolgiamo la teglia (poggiando la superficie libera della frittata su un foglio di carta da forno steso sul piano di lavoro) e utilizziamo il lato della frittata che era precedentemente coperto dalla carta forno.

Per farcire il rotolo di frittata spalmiamo su tutta la superficie uno strato di formaggio stracchino, poi su di esso adagiamo le fette sottili di bresaola valtellinese, sovrapponendole leggermente l’una all’altra fino a coprire tutto lo spazio disponibile. Infine aggiungiamo qualche altra foglia di rucola e alcune di basilico, i pomodorini secchi e il parmigiano in scaglie per completare la farcitura.

È arrivato il momento di formare il rotolo di frittata: per farlo afferriamo la frittata sul lato lungo e arrotoliamola su se stessa in modo stretto, in modo che contenga bene al proprio interno tutto il ripieno. Avvolgiamo il rotolo di frittata nella pellicola trasparente per alimenti e mettiamolo a riposare in frigo per almeno un’ora, poi possiamo tagliarlo a fette e servire come antipasto o direttamente come primo piatto il nostro rotolo di frittata con rucola, stracchino e bresaola. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori