ricetta schiacciata con prosciutto cotto e formaggio
Schiacciata con Prosciutto Cotto Fioccotto Menatti

Ricetta della tipica focaccia farcita al forno

Preparare una schiacciata fatta in casa è semplice e risolve il problema di cosa mangiare a cena con una ricetta sana e ricca di gusto. La schiacciata è un tipo di focaccia salata bassa molto diffusa in Toscana ma anche nel resto d’Italia, si caratterizza per la sua superficie bucherellata e una fragranza irresistibile e può essere personalizzata con moltissime versioni di farcitura: una delle più prelibate è la schiacciata con il prosciutto cotto e il formaggio stracchino, che insieme danno vita a un mix di sapori davvero speciale e ben assortito, che farà felice soprattutto i più piccoli.

 

Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare una schiacciata fatta in casa e farcita con prosciutto cotto e formaggio

Iniziamo questa ricetta con la preparazione della base per la schiacciata. Uniamo tutti gli ingredienti per la schiacciata in una bacinella capiente: prima la faina, poi il lievito, quindi l’acqua e 20 grammi di olio. Mescoliamo inizialmente con un cucchiaio per amalgamare il tutto, quindi proseguiamo a impastare con le mani fino a ottenere un panetto morbido e liscio in superficie: avvolgiamolo in un canovaccio da cucina e lasciamo riposare a temperatura ambiente per circa mezzora.

Trascorso il tempo necessario, prendiamo l’impasto per la schiacciata e dividiamolo in due parti uguali. Sul piano di lavoro cosparso di farina per non farlo attaccare lavoriamo una delle due metà impasto stendendolo con un mattarello, fino a formare quella che sarà la base della schiacciata. Ripetiamo poi l’operazione anche con la seconda metà impasto, così da ottenere anche il secondo strato di pasta per la schiacciata.

Prendiamo una teglia da forno delle dimensioni adatte (di forma quadrata è l’ideale) e foderiamola con la carta forno, dopodiché stendiamo una delle due metà impasto a fare da base sul fondo della teglia riversando i lati in eccesso sul bordo della stessa. Ora possiamo farcire la schiacciata con il ripieno a base di formaggio e prosciutto: stendiamo prima un generoso strato di stracchino su tutta la base, poi ricopriamo con le fette di prosciutto cotto coprendo l’intera superficie, infine cospargiamo con una spolverata di origano.

Richiudiamo la schiacciata adagiando sopra il ripieno il secondo strato di pasta e risvoltiamo i bordi in alto verso l’interno in modo da sigillare per bene il tutto ed evitare fuoriuscite durante la cottura in forno. Decoriamo la superficie esterna della schiacciata con alcuni semi di sesamo e poi con un filo si olio extravergine, infine bucherelliamo con una forchetta lo strato superiore della schiacciata prima di infornarla.

Facciamo cuocere la schiacciata al prosciutto in forno per circa 35 minuti a 200°, o comunque fino a quando la superficie non sarà dorata. Sforniamo, lasciamo intiepidire leggermente e serviamo in tavola la nostra schiacciata con prosciutto cotto e stracchino. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori