Focaccia con Bresaola della Valtellina IGP Menatti
Sfoglia leggera con Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Una ricetta semplice con pere e spinacini

Preparare un pranzo leggero senza accendere il fornello, specialmente in vacanza o in riva al mare, è un’ottima soluzione per risparmiare tempo, fatica e sudore. Basta una semplice pasta sfoglia, da preparare comodamente al forno, per dare vita a un piatto unico nutriente e fresco, che unisce la bontà della frutta fresca alla genuinità della verdura e all’impareggiabile gusto della Bresaola della Valtellina IGP Punta d’anca, ricavata a partire da uno dei tagli più pregiati.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare la sfoglia con Bresaola e pere

Prendiamo la pasta sfoglia rettangolare per torte salate e srotoliamola su una teglia da forno della stessa grandezza, quindi bucherelliamo il fondo della sfoglia con la forchetta per favorire una cottura più omogenea. Sbattiamo l’uovo e spennelliamo la superficie della sfoglia, aggiungendo poco sale, quindi inforniamo a una temperatura di 190-200° per circa 20 minuti, o comunque fino al raggiungimento della doratura sulla superficie.

Impieghiamo il tempo di cottura della pasta sfoglia in forno per preparare il condimento della nostra sfogliatina salata. Tagliamo la pera a fettine non troppo grandi e le aggiungiamo agli spinacini freschi, condendo il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva e il sale.

Affettiamo la Bresaola Punta d’anca IGP Menatti con cura e, una volta sfornata la sfoglia cotta al forno, la ricopriamo con le pere, lo spinacino e le sofficissime fette di bresaola, guarnendo il tutto con un tocco finale di scaglie di parmigiano e un filo d’aceto balsamico.

La nostra sfogliata alla bresaola con le pere è pronta per deliziarci. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori