02
Dic
Avete mai provato a cuocere il risotto in forno? Quella di oggi è una ricetta che lo prevede. Il risultato finale, però, non è un classico risotto, bensì uno sformato di riso cotto al forno, un piatto completo che racchiude al proprio interno diversi ingredienti – formaggio e prosciutto cotto in questo caso, ma è possibile aggiungere anche delle verdure – che contribuiscono a renderlo sorprendente e appagante ad ogni boccone. La soluzione ideale per un pranzo in famiglia con molte persone, oppure per un pasto conviviale con amici: un piatto nutriente, bilanciato e gustoso, grazie anche alla bontà del prosciutto cotto.
Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti:
Questa semplice ricetta di primo piatto con riso e prosciutto è per la prima parte del tutto identica alla classica ricetta del risotto, per poi variare nella seconda parte con l’aggiunta della cottura in forno. Per prima cosa, quindi, tritiamo la cipolla e mettiamola a soffriggere in pentola con un filo d’olio evo. Quando la cipolla imbiondisce versiamo il riso in pentola, facciamo tostare per circa un minuto e poi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco, mescolando nel frattempo.
Quando il vino è evaporato iniziamo a versare il brodo caldo a singoli mestoli, fino a coprire il riso e portandolo a ebollizione. Facciamo così cuocere il riso in pentola nel brodo, aggiungendone quando si asciuga, per circa 12 minuti. Durante questo lasso di tempo possiamo imburrare uno stampo a ciambella, che utilizzeremo per cuocere il riso in forno.
Trascorso il tempo previsto, quindi prima che il riso abbia completato la sua cottura, togliamo la pentola con il riso dal fuoco e lasciamo raffreddare per qualche istante. Dopodiché aggiungiamo al riso gli altri ingredienti dello sformato: il formaggio brie a pezzetti, la provola grattugiata, circa 50 grammi di burro e un tuorlo. Mescoliamo bene per amalgamare il tutto.
A questo punto possiamo aggiungere al riso il prosciutto cotto tagliato a pezzetti in modo grossolano, con un coltello o anche semplicemente con le mani, poi versiamo il riso con prosciutto cotto e formaggi nello stampo imburrato in precedenza, distribuendolo in modo uniforme, e infine cospargiamo la superficie con altri tocchetti di prosciutto cotto e una spolverata di parmigiano.
Facciamo cuocere lo sformato di riso in forno a 180° per circa 20 minuti, al termine dei quali il riso nello stampo andrà coperto con un foglio di carta stagnola: dopodiché prolunghiamo per circa 10 minuti la cottura. Infine, sforniamo e lasciamo intiepidire per qualche minuto, poi serviamo in tavola il nostro sformato di riso al forno con prosciutto cotto. Buon appetito!