20
Gen
Zucchine, mozzarella e prosciutto cotto: con questi tre ingredienti – verdura, formaggio e salume – si possono preparare molte ricette, ma per cucinare un piatto davvero speciale e che piace anche ai bambini non c’è niente di meglio di uno sformato. Lo sformato, da non confondere con il timballo, è una classica ricetta che prevede l’unione di diversi ingredienti e la cottura in forno, per ottenere un piatto gratinato dal sapore variegato. Prepararlo è semplice e, come detto, possiamo contare sul forno per risparmiare tempo in cucina e sulla bontà del prosciutto cotto, uno degli affettati più buoni e più adatti ai bambini che possiede anche importanti virtù nutrizionali (scopri i benefici del prosciutto cotto).
Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti:
Iniziamo questa ricetta al forno con la preparazione delle zucchine per lo sformato. Dopo averle lavate sotto l’acqua eliminiamo le estremità e grattugiamole e regoliamo di sale. Mettiamo in una bacinella capiente le zucchine grattugiate e le uova, iniziamo ad amalgamare e successivamente aggiungiamo anche la cipolla tagliata a rondelle, alcune foglioline di timo e un pizzico di sale e pepe, senza esagerare.
Continuiamo a mescolare per unire gli ingredienti, poi uniamo la farina versandola poco alla volta nella bacinella, sempre senza smettere di amalgamare. Mescoliamo fino a che non avremo ottenuto un composto omogeneo e morbido, al quale infine andremo ad aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci.
Prendiamo una pirofila rettangolare e versiamo sul fondo uno strato di pangrattato, quindi sopra di esso versiamo metà dell’impasto a base di zucchine e spianiamo la superficie con l’aiuto di una spatola, in modo che sia bella livellata e uniforme. Sopra di essa procediamo ora a stendere le fette di prosciutto cotto, sovrapponendole l’una all’altra se necessario, fino a coprire tutto l’impasto, e poi aggiungiamo anche la mozzarella tagliata a fette distribuendola su tutta la superficie.
Versiamo poi l’altra metà dell’impasto per lo sformato, sempre livellandolo in cima, e infine copriamo con una spolverata di pangrattato e un filo di olio extravergine d’oliva. Facciamo cuocere lo sformato di zucchine in forno a 200° per circa 40 minuti, verificando che sulla superficie si sia formata la classica doratura: sforniamo e lasciamo intiepidire leggermente, per poi servire in tavola il nostro sformato alle zucchine con mozzarella e prosciutto cotto. Buon appetito!