16
Dic
Le tagliatelle o più in generale la pasta con i pomodori secchi sono una ricetta tipica calabrese che combina alla perfezione sapori e ingredienti mediterranei: i pomodori essiccati, appunto, ma anche i capperi e il capocollo o coppa, un insaccato che tradizionalmente viene preparato in queste zone (scopri come) insieme ai più famosi salumi piccanti calabresi. A tal proposito, di questa ricetta esiste anche la versione piccante con l’aggiunta del peperoncino (o con l’utilizzo della spianata piccante calabra), ma noi vi proponiamo quella più delicata con la coppa, profumata e saporita: in una parola, deliziosa.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
Preparare le tagliatelle o pappardelle alla coppa con pomodori secchi e capperi è semplice e richiede poco tempo. Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola di acqua dove cuocere le tagliatelle e in attesa che l’acqua bolla tritiamo finemente la cipolla e la versiamo in una padella con olio extravergine ben caldo per preparare un soffritto. Lasciamo appassire la cipolla per qualche minuto a fiamma bassa, dopodiché versiamo in padella anche i pomodori secchi e aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua della pentola per le tagliatelle.
Aggiungiamo quindi al condimento per la pasta anche i capperi, ma solo dopo averli sciacquati sotto l’acqua per eliminare il sale in eccesso. Mescoliamo il tutto e infine versiamo nel sugo di pomodori secchi anche l’ultimo ingrediente: la coppa affettata e tagliata a striscioline sottili, che darà ancora più sapore al condimento.
Mentre il sugo di pomodori e coppa cuoce, eventualmente aggiungendo ulteriore acqua di cottura della pasta per evitare che si asciughi e renderlo più cremoso, buttiamo le tagliatelle in pentola dopo avere salato l’acqua e scoliamole al dente per completare la cottura in padella insieme al condimento. Facciamo saltare in padella le tagliatelle per un paio di minuti e aggiungiamo una spolverata finale di pepe e di parmigiano, prima di gustare la nostra pasta al sugo di pomodori secchi, coppa stagionata e capperi.
Buon appetito!