18
Nov
Le ricette tipiche emiliane sono tantissime e la maggior parte di primi piatti con pasta fatta in casa. Oltre ai famosi agnolotti, tortellini, cappelletti, lasagne e tagliatelle, la pasta all’uovo all’emiliana contempla anche le cosiddette strettine, un formato del tutto simile ai tagliolini che fa parte della tradizione locale e dà vita a una ricetta particolare in abbinamento a un altro ingrediente tipico di questa terra: il prosciutto crudo dell’Emilia-Romagna, che anche il Salumificio Menatti produce nei propri stabilimenti in provincia di Parma. Scopri come preparare questi tagliolini fatti in casa e impiattarli con l’abituale condimento a base di prosciutto crudo e scorza di limone.
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti:
Iniziamo questa ricetta tipica cominciando a preparare la pasta all’uovo fatta in casa. Facciamo una fontana con la farina e mettiamo le uova nel suo centro, sbattiamo con la forchetta e iniziamo a incorporare la farina partendo dai bordi, poi passiamo a impastare con le mani fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo, formiamo una palla e la avvolgiamo in un sacchetto antigelo da freezer facendo in modo di eliminare l’aria.
Facciamo riposare l’impasto per la pasta fresca all’uovo per circa mezzora, dopodiché stendiamo la pasta con il mattarello continuando finché non avrà raggiunto uno spessore molto ridotto, inferiore al millimetro, poi lasciamo asciugare la pasta per un’altra mezzora. Quando la pasta si sarà asciugata possiamo tagliarla prima a metà e poi ripieghiamo ogni metà su se stessa da entrambi i lati in modo da sovrapporre le due metà arrotolate: a questo punto possiamo tagliare orizzontalmente per ottenere i tagliolini.
In una pentola d’acqua bollente salata versiamo i tagliolini fatti in casa, mentre in una padella antiaderente mettiamo a soffriggere il burro con le scorze di limone ottenute pelando la buccia del limone e poi sminuzzando a pezzetti sottili, quindi aggiungiamo il prosciutto crudo sminuzzato con le mani. Lasciamo cuocere la pasta all’uovo in pentola per poche decine di secondi, quindi scoliamo e completiamo la cottura in padella insieme al condimento con prosciutto e limone, aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura.
Facciamo saltare in padella i tagliolini al prosciutto crudo con la scorza di limone per pochi istanti, quindi serviamo in tavola questo primo piatto casereccio e genuino. Buon appetito!