16
Dic
La bresaola per torte salate non è uno dei salumi più gettonati: molto più spesso capita di preparare torte salate con pancetta, prosciutto o speck. Tuttavia, la torta salata con la bresaola è una ricetta che riserva delle piacevoli sorprese: è vero che è preferibile mangiare la bresaola cruda piuttosto che cotta (scopri perché), e che anche sulla pizza la bresaola viene aggiunta solo al termine della cottura, ma se si unisce ad altri ingredienti anche il salume valtellinese può essere cotto in forno. In questa ricetta, per esempio, prepariamo una torta salata con pasta brisée con una farcitura a base di patate, brie e bresaola: il risultato è dei migliori.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Come in tutte le ricette di torte salate, il risparmio di tempo è garantito: è sufficiente disporre gli ingredienti sulla base della sfoglia e poi ci penserà il forno a cuocere il tutto. Per prima cosa dobbiamo sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. Portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua e facciamo sbollentare le patate per 5 minuti, poi le scoliamo e le versiamo in un recipiente, condendole con un filo d’olio e con un pizzico di sale e pepe, mescolando.
Su una teglia circolare per torte salate srotoliamo la pasta brisée con il suo foglio di carta forno sottostante e bucherelliamo la superficie della sfoglia con una forchetta per evitare che si gonfi. Dopodiché iniziamo la composizione della torta salata: creiamo un primo strato di patate sottili, sopra il quale andremo a mettere il brie a pezzetti e le fette di bresaola, per poi completare con un secondo strato di patate in superficie.
Versiamo il parmigiano grattugiato sopra la torta salata, distribuendolo omogeneamente, e aggiungiamo in ultimo un filo d’olio evo, prima di infornare la teglia. Facciamo cuocere la torta salata con la bresaola, il brie e le patate per almeno 30 minuti a 200°, verificando il grado di doratura della pasta brisée prima di toglierla dal forno.
Quando è pronta, sforniamo la nostra torta salata con bresaola, brie e patate e serviamola ancora calda. Buon appetito!