02
Dic
Preparare una torta salata è sempre un’ottima soluzione per chi cerca una ricetta fresca e alternativa nei giorni più caldi: si può infatti cuocere in precedenza e poi mangiare fredda, oppure scaldare all’occorrenza, senza dimenticare la comodità della cottura in forno. Gli ingredienti principali della ricetta di torta salata odierna sono i carciofi, un ortaggio ricco di proprietà benefiche, e il Salame Campagnolo: un salume genuino ottenuto senza uso di glutine e di derivati del latte, dal sapore dolce con un leggero sentore di pepe. Ecco i passi da seguire per preparare questo piatto completo.
Tempo di preparazione: 50 minuti
Ingredienti:
Iniziamo la preparazione della torta salata al salame con la pulizia dei carciofi: rimuoviamo le foglie più dure ed esterne, scartandole, raggiungendo il cuore dei carciofi con le foglie più morbide. Tagliamo a metà i carciofi e poi ulteriormente a spicchi – eliminando con un cucchiaio la barba dei carciofi – e mettiamoli in una padella dove abbiamo preparato già caldo un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Dopo aver fatto rosolare i carciofi in padella, versiamo un po’ di acqua e lasciamo cuocere per una decina di minuti, regolando di sale e pepe.
Sbattiamo le uova in una terrina e aggiungiamo il porro tagliato finemente, la panna fresca, il parmigiano e il pecorino grattugiati. Quindi, sempre mescolando il tutto, uniamo anche il Salame Campagnolo Menatti tagliato a cubetti dopo aver rimosso il budello (scopri di più sulla pelle del salame) e amalgamiamo il tutto, guarnendo con le foglioline di menta e un pizzico di sale e di pepe.
Apriamo il rotolo di pasta sfoglia per torte salate e adagiamolo all’interno di una teglia da forno rotonda di dimensioni adeguate, bucherellando poi il fondo della pasta con una forchetta in più punti. Disponiamo sulla base della torta salata i cuori di carciofo cotti in padella e lasciati raffreddare, occupando in modo omogeneo lo spazio a disposizione, quindi versiamo sopra di essi il composto a base di uova, formaggio e salame.
Aggiungiamo alla torta salata i pinoli tritati manualmente con un coltello o un batticarne, livelliamo infine la superficie in modo da renderla omogenea con l’aiuto di un cucchiaio e inforniamo la torta salata formaggio, carciofi e salame a 180° per 40 minuti, sfornandola quando la parte più esterna avrà iniziato a diventare dorata.
Buon appetito!