torta salata estiva con verdure e mortadella
Torta salata estiva con verdure e Mortadella Menatti

Ricetta leggera al forno semplice da preparare

Preparare torte salate in estate è un ottimo modo per risparmiare tempo in cucina e utilizzare diverse verdure di stagione in un’unica ricetta. Zucchine e carote sono le protagoniste di questo piatto al forno, ma a dare un tocco speciale a questa torta salata è la mortadella, un salume raffinato e goloso che ben si presta anche alla cottura in forno. Scopri come preparare questa ricetta estiva con la mortadella e assapora un piatto leggero e salutare.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Mortadella Gran Bontà Menatti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia per torte salate
  • 80 g di latte
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • 3 uova
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare la torta salata alla mortadella con verdure estive

Questa ricetta estiva al forno è semplice da cucinare e richiede poco tempo per la preparazione degli ingredienti, mentre la cottura in forno dura circa mezz’ora. Per prima cosa dobbiamo preparare le verdure per la torta salata: puliamo la zucchina, eliminiamo le estremità e tagliamola a dadini di piccole dimensioni, lo stesso facciamo poi con le carote. Versiamo entrambe in padella con un filo d’olio extravergine e facciamole saltare, poi dopo circa un paio di minuti possiamo aggiungere anche la cipolla a pezzi. Facciamo cuocere le verdure in padella per almeno una decina di minuti, lasciandole comunque al dente per completare poi la cottura nel forno.

Mentre zucchine, carote e cipolle cuociono, rompiamo le uova e uniamole in una bacinella con il latte, mescolando con una forchetta o con una frusta. Stendiamo sul piano da lavoro il rotolo di sfoglia per la torta salata e bucherelliamolo sulla superficie con una forchetta, quindi versiamo le verdure cotte in padella e distribuiamo uniformemente. Copriamo poi con il composto di latte e uova, distribuendo anch’esso.

Infine, prendiamo le fette di mortadella e tagliamole a listarelle prima di aggiungerle alla torta salata: disponiamo la mortadella a pezzetti sulla superficie della torta e poi inforniamo a 180°. Lasciamo cuocere la torta salata per 30 minuti e, quando la superficie comincerà ad essere dorata, sforniamo e serviamo in tavola la nostra torta salata con zucchine, carote, cipolla e mortadella. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori