ricetta di antipasto con prosciutto crudo e formaggio trentino
Tronchetti di formaggio al Prosciutto crudo Menatti

Ricetta velocissima di antipasto con 2 soli ingredienti

Tante ricette promettono di realizzare antipasti semplici in pochi minuti, ma questa è davvero una delle più facili e veloci: bastano solo due ingredienti e pochi istanti di cottura in forno per preparare un antipasto con prosciutto e formaggio davvero delizioso. Già, perché gli ingredienti in questione sono due eccellenze del made in Italy: il Puzzone di Moena, formaggio tipico di alcune valli del Trentino e rinomato per la sua “puzza” ovvero il suo odore caratteristico, ma di gran sapore, e il prosciutto crudo italiano con una stagionatura di almeno 9 mesi, durante i quali maturano le straordinarie proprietà nutrizionali e organolettiche di questo salume. Con questi due protagonisti, serve davvero pochissimo per cucinare un piatto favoloso.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare l’antipasto di formaggio e prosciutto crudo al forno

La ricetta di questo antipasto a base di salumi e formaggio è velocissima e non potrebbe essere più semplice da preparare. Per prima cosa prendiamo il Puzzone di Moena e tagliamolo in modo da ricavare dei tronchetti di formaggio di circa 4 cm di lunghezza e 1,5 cm di larghezza.

Prendiamo poi le singole fette di prosciutto crudo e stendiamole sul piano da lavoro, appoggiamo sopra ogni fetta un pezzo di formaggio e avvolgiamolo con il prosciutto crudo richiudendo in modo da sigillare alle estremità con un po’ di pressione delle dita. Ripetiamo l’operazione fino ad arrotolare tutto il formaggio nel prosciutto.

Disponiamo i tronchetti di formaggio avvolti nel prosciutto crudo su una teglia da forno ricoperta con un foglio di carta forno, lasciando una distanza sufficiente tra uno e l’altro. Mettiamo i tronchetti di formaggio in forno a 70° e lasciamoli fino a quando il calore del forno non inizierà a far sciogliere il formaggio: quando il formaggio è quasi fuso possiamo sfornare.

Impiattiamo il nostro antipasto cotto al forno disponendo i tronchetti di Puzzone di Moena con prosciutto crudo stagionato e serviamoli in tavola per dare il via alle danze, abbinandoli ad altri alimenti freddi come le verdure fresche: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori